3 idee per usare meglio il flash

Come liberare la propria creatività in fotografia

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Tre cose sono fondamentali da comprendere subito quando ci si avvicina all'uso del flash in fotografia: tre elementi da cui discendono numerose considerazioni per un buon uso della luce.1

Flash separato dalla macchina e tenuto a mano
Pin It!

© Jaybird


Il flash va separato dalla macchina

Così come il sole riesce a creare un'infinita varietà d'illuminazioni2, in rapporto all'angolazione dei raggi ed a ciò che si frappone tra questi, il soggetto e l'osservatore, altrettanta varietà di luci è possibile ottenerla dai piccoli flash elettronici oggi disponibili a basso costo. A patto di adoperarli separati dalla macchina fotografica. Per farli scattare esistono numerosi sistemi, il più pratico dei quali può essere un semplice radiocomando.

Più luci illuminano la scena
Pin It!

© Corie Howell


Sono utili numerosi flash per illuminare una scena

I raggi del sole ci illuminano con una forza enorme, inondano la terra e, oltre ad incidere direttamente su questo o quel soggetto, giungono e rimbalzano da tante altre parti, creando effetti e sfumature di luce particolarissimi.

Quando noi adoperiamo un piccolo flash portatile, abbiamo a disposizione una fonte di luce molto limitata. Per cercare di ricreare illuminazioni complesse come quelle naturali, ricorriamo allora a più illuminatori.
Per saperne di più vedi la nostra pagina dedicata a come e perché servono più punti luce: adopera il nostro simulatore interattivo online per osservare e cogliere immediatamente le diverse funzioni di base della luce.
Abbiamo anche alcuni consigli su flash e radiocomandi affidabili ed economici, per agevolare l'acquisto e la pratica di più punti luce.

Dal film L'Esorcista
Pin It!

Dal film L'Esorcista


Le luci vanno manipolate

La luce non è sempre la stessa: colore, angolazione, durezza,... sono elementi che cambiano completamente una scena.
Occore sapere cosa si vuole, ossia saper immaginare e descrivere, eventualmente anche a parole, quello che si vuole ottenere. È qui che si mette a frutto il tempo speso (bene) per l'osservazione della luce.
Per questo abbiamo messo assieme alcuni suggerimenti di base su come manipolare il lampo dei flash e creare una luce che abbia senso.

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 I principi che si applicano ai piccoli lampeggiatori per fotografia digitale valgono, beninteso, anche per altre fonti d'illuminazione; ci dedichiamo ai flash portatili perché si tratta delle luci più pratiche, compatte ed economiche in fotografia.

2 Vedi ad esempio le differenze fra luce dura e luce morbida.

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter