Passeggiata fotografica a Bologna alla riscoperta dei particolari

Sabato 28 Maggio 2011 - Ore 14.30

800x190px Forse non serve!!! -----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Questa attività è terminata
Leggi come è andata

In linea con gli scopi dell'Associazione, anche quest'anno parteciperemo con un evento gratuito alla terza edizione di It.a.cá - Festival del Turismo Responsabile, realizzato col patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Bologna.

L’Associazione Millenuvole promuove infatti la valorizzazione del territorio, del patrimonio naturale, storico e artistico dell’Italia, così come delle mete di viaggi e vacanze.

Festival Itaca - Turismo responsabile - Bologna

I partecipanti saranno coinvolti in un itinerario d'osservazione e comprensione della città. Si scatteranno fotografie prestando attenzione all'inquadratura dei particolari che rendano il senso del luogo, per riscoprire una delle città storiche più importanti d'Italia, accompagnati da un fotografo pronto ad offrire consigli e spiegazioni per aiutare ad approfondire la propria tecnica fotografica e portare a casa le immagini più belle.

Al termine del percorso verrà mostrato, con alcuni esempi pratici, come migliorare le immagini con programmi gratuiti di fotoritocco.

Il percorso è guidato da Piazza Maggiore ai Giardini del Baraccano (viale Gozzadini 1) e la partecipazione all’itinerario è assolutamente gratuita.

L’aspetto più interessante e divertente è che sei in compagnia!

Importante è condividire il percorso.
Se vieni da fuori condividi l'auto per raggiungere Bologna Condividi l'auto per raggiungere Bologna

Da dove si parte?

Si parte alle 14.30 (quindi magari venite qualche minuto prima) dai portici di Piazza Maggiore presso l'Ufficio del Turismo.

Clicca sulla per vedere esattamente il punto di ritrovo.

Vedi la mappa più in grande

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Cosa devo portarmi?

Un macchina fotografica, possibilmente digitale, con pile cariche e spazio in memoria per poter fare tutti gli scatti che vuoi. Anche una macchina classica a pellicola va benissimo. Se non conosci la tua macchina fotografica, portati anche il libretto d'istruzioni.
A tutti i partecipanti registrati verranno regalati una cornicetta nera per l'inquadratura ed un cartoncino grigio per l'esposizione ed il bilanciamento della luce.
La cosa più importante è la voglia di fare fotografie e stare in compagnia.
Ti ricordiamo che è tutto gratuito.

Ma scattiamo solo fotografie?

Per chi è interessato alla fotografia

Il nostro amico Ennio si occupa con passione di fotografia a Bologna, dove ha anche un negozio in Via Murri 92.
Oltre ad offrire servizi fotografici, stampe fotografiche a prezzi imbattibili e proporre offerte molto interessanti sui prodotti fotografici più diversi, Ennio ha una grande qualità, che si nota subito e lo distingue: è una persona molto seria, affabile e cortese.

Proprio in questi giorni è in offerta nel suo negozio uno zoom Nikon che ci sentiamo di voler consigliare: l'abbiamo adoperato per diverso tempo sulla D90 e ci siamo trovati molto bene. Questa lente, che corrisponde ad un 24-125 (quindi molto pratica per un ampio spettro di utilizzi), è un ottimo compromesso: è compatta, versatile e rende immagini veramente ben corrette.

Chi è in zona a Bologna si rivolga ad Ennio: ha sempre molte proposte, e non è detto che non riesca a procurarvi qualcosa d'interessante a prezzi scontati.

Troveremo anche il tempo per mangiarci una gelato!
Inoltre, con i partecipanti interessati ci riuniremo per vedere assieme come migliorare le fotografie utilizzando dei semplici programmi di fotoritocco, ospiti del nostro amico Ennio.

Cosa facciamo dopo?

Attorno alle 17.30 ci ricongiungeremo alle altre attività del festival del Turismo Responsabile.

Le foto dei partecipanti saranno ospitate ed esposte in uno spazio su Internet a cura dell'Associazione.

L'Associazione fornisce un supporto gratuito per migliorare le immagini scattate durante la passeggiata: vi offriamo consigli per ritoccarle e condividerle con gli amici. Se non sai niente di fotografia non ti preoccupare: ti aiutiamo noi.

Cosa aspetti allora vieni con noi e porta i tuoi amici!

Festival Itaca - Turismo responsabile - Bologna
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici


Questa attività è terminata
Leggi come è andata



Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti


Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter