La Cina dei Ch'ing

Presentiamo in anteprima una mostra molto particolare: sarà a Treviso, alla Ca' dei Carraresi, fra ottobre 2011 e maggio 2012

----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 01-05-2011 alle 15:05 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 01-05-2011 alle 15:05 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

Lang Shi-Ning -- Il Pino, il falco e il fungo Ganoderma Lucidum
Lang Shi-Ning

Lang Shi-Ning fu uno dei più grandi pittori cinesi del '700.
Alcune sue opere saranno esposte in Italia alla fine di quest'anno.
Fin qui nulla di speciale.
La storia inizia però a diventare interessante quando notiamo che Lang Shi-Ning nacque a Milano, in Lombardia, alla fine del '600: il suo vero nome era Giuseppe Castiglione, figlio di Pietro e di Maria Vigone, ed era italianissimo!

Furono le sue doti e le forti scelte di vita che lo portarono alla corte degl'imperatori cinesi, dove rimase per il resto dei sui giorni.

E proprio la vita che ruotava attorno alla corte degli imperatori cinesi è oggetto della mostra trevigiana, che si articolerà su più fronti.
Fulcro dell'esposizione è la grande dinastia Manciù (nota anche con il nome di Qing o Ch'ing), alla guida dell'impero cinese dal 1644 sino alla Rivolta di Wuchang ed alla conseguente costituzione della Repubblica nel 1912.

Ca' dei Carraresi, a Treviso, ha negli anni già ospitato numerose mostre dedicate ai sovrani d'oriente così come ai legami ed allo scambio culturale sino-italiano che il nostro paese ha sempre mantenuto sia attraverso i mercanti della ricca Venezia e la Via della Seta, sia grazie all'opera di missionari francescani e gesuiti.
Il Castiglione non era certo il primo, né sarà l'ultimo, a dedicarsi con tanta passione all'incontro di civiltà così distanti: Giovanni da Pian del Carpine, Odorico da Pordenone, Matteo Ripa, Martino Martini e tanti altri nei secoli hanno subìto il fascino della cultura orientale. Fra le personalità più note spiccano ovviamente Marco Polo ed il marchigiano Matteo Ricci, che hanno indissolubilmente legato il loro nome alla Cina, in epoche e per ragioni diverse.

La mostra (vedi il sito) ospiterà armi, tesori e gioielli di corte, oggetti d'uso quotidiano, guardaroba imperiali, dipinti e ritratti, reperti di ogni tipo, sino agli effetti personali di Pu Yi, della cui vita narra il film L'Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.

Noi, per stimolare ed approfondire il tema, suggeriamo alcuni libri sulla storia della Cina.

Treviso non è nuova ad eventi di particolare richiamo: forse quello più importante organizzato fino ad oggi a Ca' dei Carraresi è stato, nel 2008/2009, la mostra dedicata ai vedutisti veneziani. E' molto bello ed ancora disponibile il catalogo.

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter