3 messaggi nascosti nel video degli obiettivi fotografici Sigma

L'alternanza di immagini dello stabilimento e della natura locale, accompagnata da una colonna sonora rilassante, trasmette serenità. Ma dietro ci sono significati ben precisi...

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Uno dei più rinomati produttori di obiettivi fotografici universali, ossia adatti a diverse macchine fotografiche, è la giapponese Sigma, nota anche per i suoi apparecchi reflex e compatti dotati del particolare sensore Foveon1 che, a differenza di tutti gli altri dispositivi in commercio (basati sullo schema di Bayer) non necessita di alcuna interpolazione.

Il video che segue, molto diverso da quello che illustra la nascita di una schedina di memoria negli stabilimenti Lexar, presenta la fabbrica della Sigma e vuole sottolineare come ogni passo del processo di produzione viene preso con grande serietà, cura ed attenzione, come se si trattasse di un prodotto artigianale.

È da notare l'insistenza, oltre che sugli accurati processi di lavorazione, anche sull'ambiente naturale circostante la fabbrica. Si tratta di una scelta di contenuto che può essere letta in numerosi modi e che certamente cela almeno 3 messaggi importanti per la Sigma e, in buona dose, anche per tutta la società giapponese oggi:

  1. Attraverso lenti e materiale fotografico di qualità come quello che noi produciamo, è possibile scoprire e registrare ogni dettaglio del mondo che ci circonda.
  2. Noi teniamo alla nostra terra tanto quanto alla nostra produzione industriale; valorizziamo il territorio, ne riconosciamo la ricchezza e l'importanza, lo conserviamo integro, e ciò non ci impedisce di far funzionare le nostre fabbriche egregiamente.
  3. Il Giappone è un bel Paese, abitato da persone serie e responsabili. Le nostre lenti sono fatte qui, notate bene, con tutte le cure e la qualità dei giapponesi, e non le facciamo fare in Cina...

Noi crediamo che, in questo momento, l'ultimo messaggio sia quello cui i nipponici, dentro e fuori da quella fabbrica, tengono di più.

 

1 http://en.wikipedia.org/wiki/Foveon_X3_sensor


Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Giuliana 13 giugno 2013
Cosa ne pensate di un rapido confronto con il video della Zeiss?
Video della Zeiss

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter