Schedine di memoria per macchine fotografiche digitali

Consigli su come adoperare, mantenere e preservare le memorie delle tue immagini

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 


Metti e togli

Schedina di memoria
Pin It!

© William Hook

L'impressione che molti hanno delle immagini memorizzate in digitale, fatti i confronti con i classici rullini di pellicola o addirittura con la pellicola in fogli (per non dire delle antiche lastre di vetro), è che il digitale sia più pratico, compatto, più facilmente conservabile, trasmissibile, utilizzabile.

Questo è vero, in qualche sporadico caso: chiedete ad un fotografo professionista, che una volta girava il mondo con centinaia di rullini nella borsa, cercava ogni trucco per non farli passare troppe volte sotto i varchi a raggi X degli aeroporti1, si preoccupava di tenerli in frigo il più possibile2. Ora lo stesso fotografo conserva tranquillo al sicuro nel taschino della giacca qualche schedina di memoria, pochi grammi, con centinaia o anche migliaia di fotografie.

Tuttavia le cose non sono come sembrano: la fotografia digitale è più a rischio della fotografia tradizionale. E' assai più effimera. Sono tante le insidie, e molte ben taciute da chi produce o vende apparecchi fotografici e affini. Chissà perché?

Per quanto in specifico riguarda le schede di memoria, occorre un po' di cautela quando s'infilano o si estraggono dai loro alloggi, e questo vale tanto per l'apparecchio fotografico che per il lettore di schede del proprio computer. Alcuni consigli:

  1. Prima di mettere o togliere una scheda, per sicurezza, è sempre meglio spegnere la macchina fotografica.
  2. Se si è appena finito di scattare, è consigliabile attendere qualche secondo prima di spegnere la macchina3
  3. Quando si è terminato di adoperare la schedina attaccata al proprio computer, seguire sempre la procedura corretta per la "Rimozione sicura dell'hardware" e attendere sempre il messaggio "E' possibile rimuovere l'hardware".4  Il rischio, altrimenti, è di corrompere il sistema di memorizzazione e di perdere i dati.


Mentre si scatta

Due consigli:

  1. Non rischiare mai che le batterie della macchina fotografica si esauriscano completamente. Sarebbe stupido:
    1. Per via della legge di Murphy è sicuro che si presenteranno innumerevoli opportunità di scatto, irrinunciabili, proprio quando la batteria è completamente finita.
    2. A volte, quando la macchina fotografica si spegne mentre sta scrivendo in memoria, si creano alcuni errori che possono corrompere anche le immagini precedentemente immagazzinate.
  2. Non rischiare mai che la scheda di memoria si riempa completamente. Sarebbe stupido:
    1. Per via della Legge di Murphy è sicuro che si presenteranno innumerevoli opportunità di scatto, irrinunciabili, proprio quando la scheda non è in grado di memorizzare più nulla.
    2. A volte, nel tentativo di memorizzare dati su una scheda che non ne può contenere oltre, si generano alcuni messaggi di errore e si possono corrompere anche le immagini precedentemente immagazzinate.


Dopo gli scatti

E' preferibile non cancellare manualmente le singole immagini sulla macchina fotografica, bensì trasferire le fotografie sul computer di lavoro e poi, una volta reinserita la scheda nella macchina fotografica, riformattarla, per eliminare tutti i dati della scheda in un colpo solo. Questo aiuta ad allungare (o almeno, non ridurre) la vita utile della scheda di memoria, la quale è fatta per sopportare solo un numero limitato di cicli di riscrittura.
Altrettanto, è utile riformattare la scheda di quando in quando, per ripulire eventuali parti malfunzionanti della memoria. È importante riformattare sempre la schedina nella macchina fotografica, e non in un dispositivo esterno (es, pc).


Per chi viaggia molto

Dopo aver quasi riempito una o due schede di memoria, se possibile si scarica tutto sul proprio pc e si riformattano le schede per adoperarle di nuovo. Ma cosa fare quando si viaggia? Portarsi un pc portatile potrebbe non essere la scelta giusta: si tratta di un articolo delicato, molto appetibile per il ladri, ingordo di energia elettrica, pesante ed ingombrante. E poi, non tutti ne hanno uno a disposizione.
Ecco tre possibilità:

  • acquistare molte schede di memoria e conservarle protette ed ordinate in qualche contenitore compatto e sicuro.
  • portarsi un disco esterno su cui scaricare regolarmente gli scatti. Da conservare separato dalle schede di memoria, per sicurezza.
  • acquistare un piccolo dispositivo a pile su cui scaricare le immagini direttamente dalle schede, tipo un HyperDrive.

La capacità di una singola scheda dipende da numerosi fattori5: qui sotto è una tabella6 per avere un'idea di massima.

MacchinaFile (MB)2GB4GB8GB16GB32GB
6 Megapixel1.51200250051001030020700
7 Megapixel2.090018003600730014600
10 Megapixel2.965013002600520010350
12 Megapixel3.45501100220044008850
16 Megapixel4.6400800160032506550
21 Megapixel6.4300550110023004700

Sopratutto quando ci si allontana da casa è opportuno avere a disposizione più di una scheda, non tanto per questioni di spazio quanto per potersi proteggere da difetti di funzionamento.


Alternare le schede: un trucco sempre valido, sopratutto in viaggio

Abbiamo accennato a questo in una pagina dedicata al rischio di perdere le fotografie:

  • Non adoperare schede di memoria troppo capienti: oltre ad essere in alcuni casi più lente, se si guastano (o spariscono), si perde troppa roba.
  • Alternare gli scatti su due o tre schede di memoria. Ci vogliono meno di 10 secondi a cambiare schedina. Prendere l'abitudine di cambiare schedina almeno una volta al giorno è sicuramente una buona cosa.
  • Se è possibile, a sera fare una copia di sicurezza degli scatti.
  • È utile non dimenticare di controllare che la macchina assegni alle fotografie dei nomi univoci, incrementandoli indipendentemente dal supporto in uso. In questo modo sarà poi semplice, una volta a casa, riversare tutte le immagini in un'unica cartella, per avere tutte le immagini del viaggio belle ordinate. Senza il rischio che si sovrappongano e si cancellino mutualmente.


Se una scheda manifesta errori

Quando accade che errori relativi alla memoria della macchina vengano evidenziati, è sano allarmarsi:

  1. Smettere subito di adoperarla, cessando qualsiasi operazione di lettura o scrittura.
  2. Travasare prima possibile tutto il contenuto su un'altro supporto (pc, dischi esterni,...)
  3. Se si teme che ci siano dati persi, tentare un recupero d'emergenza. Sono numerosi i programmi utili, come, ad esempio, PhotoRec.7
  4. Formattare la scheda (all'interno della macchina fotografica)
  5. Fare uno ScanDisk per controllare eventuali problemi.


Hai cancellato inavvertitamente delle fotografie

Capita (e capita spesso) di eliminare per sbaglio delle immagini dalla scheda, oppure addirittura accade di riformattare per errore la scheda.
Cosa fare?

  1. Togliere la schedina dalla macchina e non toccarla assolutamente. Evitare in ogni caso di adoperarla per scattare altre immagini.
  2. Seguire i consigli al punto "c." della sezione precedente, per il recupero di emergenza dei dati.


Come si produce una schedina di memoria

A dispetto di prezzi al pubblico molto contenuti, la realizzazione di ogni piccola schedina di memoria richiede un impegno considerevole in risorse tecnologiche ed umane, oltre ad una cura speciale nella progettazione così come nell'intero ciclo di produzione.

Come si producono le schedine di memoria per la fotografia di digitale

Ecco un video che illustra l'interessante processo di creazione delle memorie adoperate per registrare le fotografie digitali.



 

1 I raggi X rovinano le pellicole impressionate.

2 Le pellicole professionali sono sensibili al calore e vanno tenute in frigorifero.

3 Alcuni apparecchi impiegano un po' a scrivere le immagini sulla memoria dopo lo scatto.

4 Per Microsoft Windows. Mac OSX e Linux hanno anche loro un sistema per smontare le schedine.

5 Tutti i valori sono da intendere in maniera flessibile: una parte della memoria di una scheda viene comunque adoperata per la formattazione, gli indici e altre funzioni, e non è quindi disponibile per le immagini. Inoltre le reali dimensioni delle immagini dipendono dallo specifico rapporto di compressione impostato, dalle caratteristiche di ogni immagine, dal software adoperato nella macchina, ed altre variabili ancora. Va poi considerato che i produttori di schede di memoria intendono 1 MB come un milione esatto di bytes mentre i sistemi operativi in uso sui pc definiscono 1 MB come 220 ossia 1'048'576 bytes: ciò conduce ad una leggera discrepanza fra i valori attesi e quelli riportati dal Sistema Operativo dei pc.

6 In realtà esistono schedine di memoria che superano di gran lunga le capacità indicate qui, ed arrivano sino a 256GB, come la Professional 400x SDXC 256GB UHS-I di Lexar oppure ai 512GB di SanDisk .

7 Di regola i files contenuti nelle schede di memoria sono recuperabili con programmi adeguati: se ciò è positivo poiché riduce il rischio di perdere per sempre immagini cui si tiene, va anche considerato il fatto che eventuali files privati e/o segreti sono molto a rischio se memorizzati su una di queste schede in quanto facilmente riesumabili anche dopo la cancellazione.


Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia, Memoria


Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Gian Pietro 12 maggio 2013
Mi hanno regalato una macchina fotografica digitale Nikon S6400 con una scheda di memoria di 32 GB. Vorrei sapere se la scheda è idonea in quanto mi hanno detto che con 32 GB si rallentano le capacità di funzionamento della macchina fotografica.
kirpi 12 maggio 2013
È vero, ti hanno riferito giusto: schede di memoria molto capienti possono risultare "pesanti" da gestire per gli apparecchi fotografici, con ciò portando ad un relativo rallentamento delle funzioni.
Ma non devi preoccupartene: la velocità è influenzata anche da numerose altre variabili, fra cui il peso delle immagini, il formato di memorizzazione (Jpeg oppure Raw), il tipo di macchina, eccetera… Nella pratica tutto dipende dal tipo di fotografia che ti interessa: quando scatti, ad esempio, una fetta di torta, poco importa se la tua macchina è lenta ad elaborare; se invece riprendi molte foto in sequenza di soggetti in movimento, allora avrai bisogno di una risposta pronta e rapida da parte del tuo apparecchio. Tutto sommato ti consiglio di non preoccuparti: fai tranquillamente delle prove, e vedrai che con molta probabilità la tua macchina funzionerà a dovere e sopratutto in modo soddisfacente. Anche perché di norma il rallentamento maggiore si avverte in lettura.
Ricorda però che è buona regola intercambiare spesso le schedine: quindi acquista una schedina di riserva da 4-8 GB ed usala alternandola alla prima.
Buon divertimento! :-)
Gianni 15 settembre 2014
Desidero informazioni per riformattare scheda SD da 8 su mia Nikon 3000. Grazie.
Daniela 20 settembre 2014
Il riferimento migliore è certamente questo manuale della Nikon D300. In caso di problemi persistenti ti suggerisco di contattare il servizio di assistenza Nital.

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter