Ripulire una fotografia da marchi, scritte o particolari indesiderati

Fotoritocco utile alla portata di tutti

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Eliminare da una fotografia didascalie, filigrane ("watermark" in inglese), macchie o comunque elementi di vario tipo, è una cosa spesso abbastanza semplice.
Mostriamo qui il sistema più veloce: il filtro Resynthesizer di Gimp1, in grado di ricostruire un'intera area in modo "intelligente" prelevando il "materiale" necessario dalle zone circostanti e risistemandolo in modo appropriato.
È un'operazione elementare e completamente automatica, dalla riuscita stupefacente in molti casi.2
Basta una manciata di secondi per ritoccare una fotografia:

  1. apri l'immagine con Gimp
  2. seleziona l'area da ricostruire
  3. vai su Filtri/Mappe/Resynthesize
  4. premi ok!

Guarda il video:

Ecco le fotografia, prima e dopo il ritocco

Fotografia originale con la scrittaFotografia ripulita con il filtro Resynthesizer di Gimp

© Jim Dollar

Clicca sulle immagini per ingrandirle e confrontarle
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Abbiamo di proposito evitato di "migliorare" il lavoro del filtro con ulteriori interventi.
Per due ragioni:

  • Intendiamo mostrare i reali effetti del filtro.3
  • L'immagine risultante è più che buona per molti usi consueti (ad esempio l'illustrazione di un blog personale).

Nota: sarà utile ricordare qui che le filigrane, ossia scritte sovrapposte alle immagini con l'intento di proteggerne e restringerne l'uso, non valgono un granché come tutela.


 

1 http://www.gimp.org/

2 Una funzione analoga è offerta anche da Photoshop con il suo "Content-aware Fill". Noi preferiamo far riferimento a Gimp perché è gratuito, a disposizione di tutti, e perché il filtro Resynthesizer è originale di Gimp: Adobe lo ha copiato... ;-)

3 Ad onor del vero, non sempre tutto è così facile. Resynthesizer (così come la copia che recentemente ne ha fatto Photoshop, chiamata "Content-Aware Fill") è un filtro che esegue un lavoro molto complicato: a) cerca di "capire" come ricostruire in modo corretto una certa area; b) raccoglie diversi parti dell'immagine e li compone nell'area. Non sempre ci azzecca, e qualche volta occorre un aiuto umano perché il lavoro vada liscio.

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Armando 4 agosto 2014
Ho scaricato Gimp, ma il vostro Resynthesizer per cancellare la scritte dalle foto non c'è. L'ho scaricato per niente!
Daniela 4 agosto 2014
Al contrario, Armando: hai fatto benissimo a scaricare Gimp! A questo punto ti sei dotato, gratuitamente, di un programma nuovo che sicuramente ti potrà servire.
E Resynthesizing c'è! Si tratta di un plugin, ossia un programma aggiuntivo. Lo trovi qui github.com/bootchk/resynthesizer ma considera che in molti sistemi è possibile trovare versioni di Gimp con numerosi plugin già installati (vedi ad esempio questo di Ubuntu).
Se l'argomento ti interessa veramente prova anche G'MIC che ha un filtro molto simile chiamato Inpaint.
Il percorso di accesso di solito è Filters > G'MIC > Repair > Inpaint
Armando 6 agosto 2014
Chiarissimo :-(
Sul primo link vien fuori un papiro di roba, se mi dite dove cliccare per scaricare sto resynthesizer ve ne sarei grato!
Daniela 9 agosto 2014
Armando, per scaricare la cartella compressa contenente quello che ti serve trovi il link, o meglio il bottone, sulla destra: "Download ZIP".
Alternativamente, come già accennato in precedenza, puoi trovare delle versioni di Gimp con molti filtri già installati.
Tuttavia, da come ci scrivi, ci pare di poterti forse consigliare Photoshop, un programma sicuramente solido, molto adoperato, che include già un filtro analogo a (leggi: copiato da) Resynthesizer. Per te probabilmente sarebbe più facile da gestire.

Approfittiamo in ogni caso per ricordare che il ritocco fotografico, e più in generale la fotografia, pur se passatempi molto diffusi, rimangono, diciamocelo chiaramente, non sempre e non comunque attività adatte a tutti: così come per molte altre cose, occorrono impegno, dedizione, passione, tempo, coinvolgimento, fatica, pazienza,... Tanto per citare un classico, si racconta che Euclide, alla richiesta di Tolomeo riguardo ad un modo facile d'apprendere la materia scientifica, avesse risposto: "Mio Re, non esiste una via reale alla geometria"...
Piergiorgio 31 ottobre 2014
Ma lo vogliamo dire che spesso i watermark sono messi per proteggere i diritti di chi ha fatto la foto? Ma lo vogliamo dire che appropriandosi di queste immagini "ripulite" si compie un reato, oltre che una grave scorrettezza nei confronti di chi magari di fotografia cerca di campare? Ma lo vogliamo dire che se vuoi una mia foto a volte basta che me la chiedi e te la do pure pulita, a volte anche in alta definizione, magari la ritaglio anche su misura e gratis, ma basta che mi metti in calce "foto di…"?
Daniela 1 dicembre 2014
Sì, sì, certo, vogliamo dirlo. Quello che scrivi, Piergiorgio, sono tutte cose verissime.
Tuttavia questa pagina mira oltre, non si limita a trattare l'eliminazione delle filigrane, men che meno a stimolare l'uso indebito delle fotografie.
Già dalla copertina (l'immagine orizzontale in apertura) noterai come abbiamo inserito la sequenza, a mo' di esempio, dell'eliminazione di una croce di legno e della scia di un aeroplano da una ripresa in montagna.
Quello che cerchiamo di spiegare è "come" fare ad eliminare alcuni elementi di una scena. Poi ognuno è libero di adoperare la tecnica per il proprio scopo specifico.
A conferma, citiamo le parole di elogio e ringraziamento che l'autore della foto di esempio (da cui abbiamo tratto anche il breve video didascalico) ci ha riservato: gli abbiamo mostrato qualcosa di utile e ci ha ringraziati.
Jim Dollar"Great removal work! The photograph looks so much better without the graphics, I'm sorry I put them there in the first place -- but I would have missed admiring the difference! Thanks for the excellent demonstration!" -- Jim Dollar
Con questa tecnica, che Gimp ha disponibile da tanti anni e che Photoshop ha successivamente copiato, si possono ripulire le immagini da particolari indesiderati in modo semplice ed efficace.
È la solita storia: le "cose" da un lato, l'uso che se ne fa dall'altro, la responsabilità individuale al centro ;-)
Mark 4 dicembre 2014
Sì ok, ma come si installa su Windows questo plugin? Ho scompattato la cartella, adesso come si installa?
Daniela 5 dicembre 2014
Sono tanti anni, oramai, che abbiamo praticamente dimenticato Windows, qui in redazione, in favore di sistemi operativi aperti (tipo Linux) oppure di OSX. Comunque credo che questo pacchetto di estensioni per Gimp dovrebbe risultarti proprio utile, Mark :-)
Mark 5 dicembre 2014
Grazie mille, ho installato quel pacchetto ma in fase poi di caricamento di Gimp, durante l'interrogazione nuovi plugin, mi sono comparsi 4 o 5 messaggi di errori del tipo "impossibile trovare il punto di ingresso [...] della procedura nella libreria di collegamento dinamico […]". Oltre al fatto che adesso il caricamento totale di Gimp è molto più lento.
Ad ogni modo sono andato in filtri/mappa/resynthesizer ed ho provato a togliere una scritta da una immagine ma il risultato è pessimo, la scritta rimane ed è solo più distorta, non so se sbaglio qualcosa io oppure l'utilizzo di tale filtro non è poi così semplice come sembra.
Daniela 10 dicembre 2014
La schermata d'installazione del pacchetto di estensioni mi fa pensare che si possa scegliere quali e quanti script caricare. Un primo pensiero è che magari riducendo il carico, ossia eliminando quanto non deve essere effettivamente adoperato, potrebbe aiutare.
Per consigli più tecnici sugli errori, ti consiglierei però di sentire chi si occupa in specifico del pacchetto di script o di Gimp per Windows.



Sulla facilità d'uso di Resynthesizer, hai ragione, alcuni filtri sono più complicati di altri da adoperare. In particolare, questo è molto speciale ed i risultati dipendono da numerose variabili. La sua consistenza intangibile fa spesso perdere per strada l'essenza vera della cosa: si tratta di uno "strumento". Come tutti gli strumenti, per generare risultati interessanti richiede il più delle volte applicazione ed esperienza.
I risultati, ti possiamo garantire, alla fine sono comunque molto interessanti.
Mark 11 dicembre 2014
Bene anche io cerco sempre di generare risultati interessanti quando voglio risolvere un problema, ed è per questo che sono qui a chiedere aiuto. Se fossi "nato imparato" non lo farei. Mi chiedo pertanto dove sbaglio, perché da quello che si vede negli esempi di questa pagina il risultato è strepitoso, nel mio caso invece, pur seguendo la procedura, il risultato è praticamente nullo.
kirpi 13 dicembre 2014
Facciamo, per capirci meglio, un esempio legato ai Vigili del Fuoco, che magari hai più presente. È un po' come imparare a spegnere un incendio: non si comincia mai con un rogo infernale. Piuttosto, prima è meglio una candela, si prova a metterci sopra un bicchiere, si comprende che appena manca l'aria la fiamma cessa. Poi si procede per gradi, cambiando materiali, con coperte, acqua,… Questo è il mio primo consiglio: non partire da grandi aree dell'immagine, ma seleziona piccoli dettagli di diversa natura, collocati in zone diverse, e vedi mano a mano come si comporta il filtro. Prova con particolari circondati da aree senza motivi (ad esempio un cielo) oppure circondati da aree con motivi (ad esempio carta da parati oppure un muro di mattoni). Per il passo dopo, estendi i dettagli: ad esempio seleziona un filo della luce nel cielo o contro un muro e prova a vedere cosa accade. Trovi alcuni esempi in più, tra cui la fotografia ritoccata della croce in montagna in versione più grande, su questo mio breve articolo di tanti anni fa.
Mano a mano vedrai che ti funzionerà :-)
Mark 14 dicembre 2014
Ciao kirpi, ma il fatto è proprio questo, vedendo il video delle scritte sopra le dune del deserto, oppure l'esempio della croce o delle persone sulla spiaggia, sembra tutto molto semplice: basta selezionare ciò che si vuole togliere con la selezione a mano libera (se non ho visto male), e poi applicare il filtro Resynthesizer... Insomma lungi da me non iniziare a piccoli passi o facendo prove, ma io questi semplici passaggi vedo dagli esempi e sulla base di questi ho fatto le mie prove...
kirpi 7 gennaio 2015
Persevera! :-)
Vince 23 maggio 2015
Io ho utilizzato PhotoEditor e seguito la guida presente in questa pagina http://www.fotoedit.it/come-togliere-scritte-da-foto/
Scritte cancellate in 1 minuto!
kirpi 24 maggio 2015
Hai ragione Vince: esistono numerosi programmi in grado di aiutare nell'eliminazione delle scritte. Non tutti sono gratuiti, potenti e flessibili come Gimp, ma possono comunque venir buoni, all'occorrenza.
Purtroppo la facilità con cui si possono eliminare le scritte o i particolari indesiderati è molto variabile in dipendenza della specifica immagine. In alcuni casi occorre veramente una buona dose di tempo e pazienza.
Giulia 6 ottobre 2017
Grazie!!! Perfetto!

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter