L'intimità di Kelli Connell

La forza di queste immagini ci fa entrare nell'animo dei personaggi: non da osservatori esterni, ma con una partecipazione emotiva diretta

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Agli inizi del secondo millennio una ragazza texana, Kelli Connell, intraprende un progetto fotografico che, anni dopo, possiamo considerare assolutamente riuscito.
Modella, o forse meglio attrice, nelle fotografie del progetto che prenderà il nome di Double Life, è Kiba Jacobson, anche lei artista nel mondo delle arti visive.

Le due si erano conosciute a scuola già anni prima e la maggior parte delle riprese vengono organizzate nella zona di Denton, una piccola cittadina universitaria del Texas, dove Kelli ha studiato e Kiba risiede.

Kelli realizza, anno dopo anno, una lunga serie d'immagini, dall'apparenza casuale, in cui figura una coppia legata da una relazione che, di volta in volta, si manifesta con intonazioni diverse.

Le fotografie appaiono come "colte al volo", ma consistono invece di una realtà meticolosamente costruita, o meglio ri-costruita, con un deciso stacco dal "documentario" ed un salto verso la pretesa (spesso realizzata) di rendere autentica l'espressione dell'intimità (sia personale che di coppia), più che riportare una traccia dell'attimo meccanico in cui scatta l'otturatore.

Kelli riprende e ricrea atteggiamenti e momenti di vera esperienza personale, di vissuto proprio oppure visto e sentito: per far ciò chiede a Kiba di interpretare i due ruoli in rapida successione.
Kiba si veste e posa per uno o due rulli come prima persona, poi rapidamente si cambia d'abito e, prima che si modifichi troppo la luce, per nuovi 10-20 scatti interpreta l'altro personaggio della scena.

Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


La tecnica

Le fotografie sono riprese con una macchina medio formato (Pentax 6x7) montata su treppiede, caricata con pellicola negativa a colori (tipo Kodak Portra 400VC) e, il più delle volte, attivata con l'autoscatto.

Le stampe di prova, ritagliate grossolanamente e composte a collage, vengono usate come primo approccio per studiare la composizione migliore, ossia il più espressivo fra gli accoppiamenti dei due personaggi.
Il lavoro finale di fusione degli scatti è poi compiuto in alta risoluzione con Photoshop.

Vedi alcuni punti importanti che vorremmo mettere in rilievo.


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Fotografia di Kelli Connell
Pin It!


Alcuni punti che vorremmo mettere in rilievo

Si tratta d'inquadrature studiate

Ogni singola immagine, per quanto apparentemente "casuale" è stata ponderata e dosata con cura. Il lavoro necessario per realizzare ogni stampa ha spinto la fotografa a pensare bene ai dettagli. La qualità delle immagini, della ricerca, dello studio, della realizzazione, del coinvolgimento sia di Kelli che di Kiba nelle fotografie è notevole.
Questo potrebbe valere da insegnamento.

Libro

Double Life

Copertina del libro Double Life

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Il progetto è attivo da numerosi anni

Nelle intenzioni di Kelli dovrebbe proseguire ancora: non si tratta di un "mordi e fuggi", bensì di un percorso che ha permesso di approfondire molto il tema ed i modo di condurre il lavoro.
Anche questa, potrebbe essere una lezione.

Fotografia combinata

L'uso approfondito della fotografia combinata è stato fatto non per generare immagini "irreali", bensì proprio per rendere visibile e fissare il quotidiano, per restituire in quadri le esperienze che noi tutti abbiamo nella memoria, nel cuore, negli occhi.
Il progetto, fotografia dopo fotografia, è basato sulle esperienze personali di Kelli, eppure quando osserviamo le foto ci appaiono come cose vissute da noi, attimi raccolti e "visibili" con la nostra diretta esperienza.
Va sottolineato che, se anche l'esperienza di una rapporto di coppia omosessuale è parte della vita della fotografa, l'accento è posto sul rapporto fra persone per sé, indipendentemente dal genere.

Documenti dell'invisibile

Il "montaggio" delle figure è teso a rendere visibile l'invisibile, a far figurare l'intimo, a pubblicare quanto di personale esiste fra i soggetti. È un lavoro approfondito, curato. Da scena a scena, si avverte distintamente la mano sottile, capace, sensibile, di una regia attenta all'emozione, al sentimento, al rapporto fra sé stessi e l'altro.
Tutte le immagini sono realtà costruite, al pari di quelle che ci presenta il cinema o la letteratura: non per questo realtà meno appassionanti, meno profonde, meno interessanti, meno vere.
Le fotografie di Kelli Connell sono documenti: di un mondo interiore comune a tutti noi.

Edit gallerykelli connell 28 kelli connell 71 kelli connell 4 kelli connell 1 kelli connell 2 kelli connell 3 kelli connell 5 kelli connell 6 kelli connell 7 kelli connell 8 kelli connell 11 kelli connell 13 kelli connell 14 kelli connell 15 kelli connell 16 kelli connell 17 kelli connell 18 kelli connell 19 kelli connell 20 kelli connell 21 kelli connell 24 kelli connell 35 kelli connell 25 kelli connell 33 kelli connell 26 kelli connell 29 kelli connell 30 kelli connell 31 kelli connell 32 kelli connell 34 kelli connell 36 kelli connell 37 kelli connell 38 kelli connell 39 kelli connell 40 kelli connell 41 kelli connell 42 kelli connell 43 kelli connell 44 kelli connell 45 kelli connell 46 kelli connell 47 kelli connell 59 kelli connell 48 kelli connell 49 kelli connell 50 kelli connell 51 kelli connell 52 kelli connell 53 kelli connell 55 kelli connell 56 kelli connell 58 kelli connell 60 kelli connell 61 kelli connell 62 kelli connell 63 kelli connell 64 kelli connell 65 kelli connell 66 kelli connell 67 kelli connell 68 kelli connell 69 kelli connell 72 kelli connell 73 kelli connell 74 kelli connell 75 kelli connell 76 kelli connell 77 kelli connell 78 kelli connell 79 kelli connell 80 kelli connell 82

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia, Arte Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter