Non adoperare le carte di credito fa risparmiare tantissimo!

Uno dei sistemi più semplici per risparmiare in famiglia è ridurre (o abolire) l'uso delle carte di credito e tornare, il più possibile, all'uso dei contanti.

----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 09-09-2012 alle 11:32 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 09-09-2012 alle 11:32 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

Dettaglio di una carta di credito
Pin It!

© Leo Reynolds

Per l'economia delle famiglie, così come è per la salute del nostro corpo, vale sempre meglio una condotta di vita sana piuttosto che la cura di questo o quel malanno, quando la salute è oramai compromessa.
Per un fisico sano servono movimento, una dieta equilibrata e serenità d'animo.
All'economia di una famiglia servono altrettanta serenità d'animo, lavoro e risparmio.

Il risparmio, particolarmente, può prendere molte strade: una delle principali consiste nell'eliminare le spese d'impulso, che il più delle volte risultano superflue.

Revolving

Alcune carte di credito hanno una caratteristica particolarmente insidiosa: sono quelle che permettono il rimborso "ritardato", magari anche a rate.
Questa classe di carte (spesso note come revolving) dovrebbe essere letteralmente bandita dalle famiglie che intendono risparmiare: infatti, oltre a spingere i consumi e le spese della famiglia oltre la soglia del giusto, hanno dei costi di rimborso molto alti (nella forma di interessi più o meno trasparenti), spesso al limite dello strozzinaggio :-(

E le carte di credito cosa c'entrano?
Le carte di credito sono una fonte di spese inutili e di sperpero infinito.
Con una carta di credito in mano si spende anche senza avere il denaro necessario e, sopratutto, si perde facilmente il senso di quanti soldi se ne vanno in fumo.

Per ridurre le spese è abbastanza tenere pochi contanti in tasca.
E non adoperare la carta di credito (né il bancomat!)
Basta provare per accorgersi, dopo solo un mese, di quanto denaro si risparmia.

Esistono casi, come il commercio elettronico, che sembrano aver bisogno delle carte di credito. Due considerazioni a riguardo:

  • Non è vero che servono solo le carte di credito quando si acquista su internet. Spesso sono disponibili anche altri metodi di pagamento online, ad esempio PayPal, altrettanto affidabili e per molti versi vantaggiosi.
  • Ci sono situazioni in cui le carte di credito offrono indubbi vantaggi, anche di risparmio: in questi casi, ovviamente, vanno adoperate eccome. Il nostro consiglio infatti è di cercare di adoperarle il meno possibile; non di eliminarle dal mondo :-)

Sappiamo che non è sempre semplice, né si tratta di una ricetta assoluta: come per tutte le ricette, occore una dose di buon senso per trarne vantaggio.


Scopri tutte le categorie Parole chiave: Economia, 2012 Notiziario 2012

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Dario 10 settembre 2012
La penso esattamente al contrario: noi in famiglia usiamo il più possibile la carta di credito (o il bancomat) perché così abbiamo automaticamente traccia di ogni spesa, che con comodità possiamo scaricarci nel foglio elettronico a fine mese ed analizzare dettagliatamente con calma nel bilancio retrospettivo mensile.

Usare invece i contanti significa disperdere i soldi in mille rivoli controllabili a fatica (bisognerebbe annotarsi a manina ogni singola uscita e poi ricopiare il tutto nel foglio di calcolo).

Per questo ci spiace vivere in un Italia, dove a differenza del Nord Europa, bisogna ancora usare il contante in edicola o dal panettiere.
Peraltro se arrivassimo ad abolire il contante ed usassimo tutti moneta elettronica avremmo due ulteriori enormi vantaggi per il sistema paese:
- stronchiamo l'evasione;
- stop a furti e rapine, almeno di contanti.
Ghigo 1 aprile 2013
Mai letta idiozia tanto grossa! Il denaro elettronico è fondamentale per capire come e quanto uno spende, io ci faccio tutto, anche la benzina e la farmacia, e ho tutto sotto controllo! Non parliamo poi della comodità all'estero!
Le spese compulsive sono nel cervello, non nel portafogli, se uno è morto di fame non c'è carta che tenga.
Michele 4 ottobre 2014
Dario e Ghigo, spiacente, non avete capito nulla del senso dell'articolo… siete dei bravissimi miseri contabili, aprite gli occhi, prima come facevate? Mai sentito parlare di un diario agenda (anche donato gratis dalla banca) ove annotare ogni spesa? Vi assicuro che continuare a scrivere e di cosa e perché vi fa passare la voglia di gettare i soldi... quando controllate, dopo, i vostri bei fogli elettronici, i vostri soldi li avete già spesi da un pezzo e spesso, buttati... Che controllo hai quando li hai già spesi? Sai quanto piangere a posteriori...
Meditate gente, meditate...

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter