Gita in bicicletta al Villaggio Crespi

Da Milano si percorre in bicicletta tutto il Naviglio Martesana raggiungendo il Villaggio Crespi. Visita al villaggio e rientro per la medesima strada

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Milano e il Naviglio Martesana

Una piacevole giornata alla riscoperta della storia e del paesaggio del naviglio quattrocentesco.



Programma

Il Naviglio Martesana, nato attorno alla metà del '400, scorre dall'incile prossimo a Vaprio d'Adda, sin dentro alla città di Milano, poco distante dalla Stazione Centrale dei treni. E' qui, in fondo a Via Melchiorre Gioia, che ci si ritrova al mattino.

Pedalando pedalando raggiungeremo il Villaggio Crespi1, meta dell'escursione.
Situato alla confluenza fra l'Adda ed il Brembo, proprio al confine fra le provincie di Milano e Bergamo, il villaggio è un meraviglioso esempio di archeologia industriale italiana.

Protetto dall'Unesco e tutt'ora abitato, è stato creato a fine '800 come luogo ideale di vita per i lavoratori di un'industria tessile sino a pochi anni fa ancora attiva; merita una visita per la sua importanza storica, per l'ideale illuminato che ne ha guidato progetto e realizzazione, e non ultimi per la testimonianza ed il valore sociali dell'iniziativa.

Sono numerosissimi gli spunti fotografici che una visita anche breve al villaggio può offrire e che, coniugata al percorso ciclabile lungo il naviglio, rappresenta una gita di grande impatto e di piacevole coinvolgimento.

Pur godendo di un percorso pianeggiante e tranquillo, questa gita prevede una lunga pedalata, che potrebbe non essere alla portata di tutti. Per questo abbiamo previsto la possibilità di accorciare il tratto ciclabile andando in metropolitana da Milano alla stazione di Gessate: si raggiunge così senza fatica Bellinzago Lombardo, riducendo la pedalata di quasi 2/3. Al rientro, ugualmente, si potrà riprendere la linea verde della metropolitana per raggiungere senza fatica il centro di Milano: le biciclette sono ammesse (sabato e domenica) pagando un euro oltre al costo del regolare biglietto gratuitamente2.

 

1 Per approfondire vedi villaggiocrespi.it e crespidadda.com.

2 Vedi atm.it e l'opuscolo informativo

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Bicicletta

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter