Riflessi per creare e migliorare le fotografie

I riflessi speculari non sono un semplice duplicato del soggetto principale: assai spesso possono dimostrarsi mezzi per immagini fotografiche nuove e strabilianti

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Un elemento chiave nella composizione può essere rappresentato dai riflessi.

Riflesso sulla macchina
Pin It!

© Svetla Encheva


Molti credono che includere dei riflessi in un'inquadratura possa aiutare a migliorare una qualsiasi fotografia piatta oppure un soggetto banale.
La qual cosa è certamente vera!
Per quanto possa apparire di poca importanza, è questa la ragione principale per esplorare riflessi di ogni tipo nelle inquadrature.

È vero anche il converso: per le composizioni che includono riflessi, i soggetti migliori sono di norma quelli più semplici.
Il fatto stesso che gli elementi dell'immagine vengano moltiplicati implica il rischio di sovraffollare l'inquadratura. Per questo è spesso suggeribile fare le prime prove con soggetti lineari.

La forma e le caratteristiche specifiche della superficie che genera i riflessi, divengono parte del soggetto stesso: questo e la sostanza riflettente si fondono in una nuova realtà visuale.

Riflessi speculari
Pin It!

© Wavy1


Gli specchi non sono l'unica fonte di riflessi

Altrettanti effetti speculari si generano con acqua e liquidi in generale, vetri, metalli, plastica e qualsiasi altra superficie lucida.
Curiose fonti di riflessi si trovano spesso negli luoghi più imprevisti. Occorre guardare e scoprire sopratutto i piccoli oggetti, che spesso offrono una ricchezza di tesori inattesi.

I riflessi conducono l'occhio e la mente ad una nuova dimensione: mentre il soggetto originario è spesso ancora riconoscibile, l'esperienza visiva si espande oltre il confine consueto.

I riflessi possono a volte essere adoperati nelle immagini così come le allitterazioni sono usate nella scrittura: per sottolineare il soggetto stesso e le sue relazioni con quanto lo circonda, per rafforzare l'espressione, per stabilire un coinvolgimento.
Uno strumento in più per collegare ed armonizzare gli elementi diversi di una scena.

Invitiamo chi non lo ha mai esplorato a tuffarsi nel mondo dei riflessi!

Ombrello giallo
Pin It!

© Massimo Strazzeri


Esempi di composizioni interessanti con i riflessi

Ecco alcune immagini di esempio in cui i riflessi costituiscono un elemento importante (se non fondamentale).

Edit galleryreflections and shadows jef safi 3864198455 m naked trees reflection squeeger 49850949 manhattan bridge reflection bobjagendorf 2244544362 art nouveau reflections e3000 3217700411 river reflection deniscollette 2311148379 big bean chicago millennium park scottkleinberg 495656965 autumn water reflection starrynight1 2898016169 elephant reflection stevemac 107555302 tour eiffel reflection luc viatour 2143686370 big family playing low tide garry61 3541918236 color reflections puddle harpers 70235227 paris under water postaletrice 3001909837 big
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia Notiziario2014

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter