Guida agli alberghi più originali in Germania

Modi alternativi e divertenti di soggiornare

Scrivi alla Redazione 

In questa pagina illustriamo una selezione di alloggi particolari, un modo inusuale, unico ed originale di dormire e soggiornare in Germania: l’albergo più piccolo del mondo, un'isola tropicale, un letto sotto le stelle, su un albero, in un igloo, in un ex carcere, in un castello, in un ex bordello,... ce n'è per ogni gusto e per “tutte le tasche”.




Eh'häusl - L'hotel più piccolo del mondo

Si trova ad Amberg, nel cuore della regione dell'Alto Palatinato (in tedesco Oberpfalz), in Baviera, in un'antica costruzione del '700, l'albergo più piccolo del mondo.

Malgrado la larghezza non superi i due metri e mezzo, questo albergo, che può ovviamente ospitare solo una coppia alla volta, vanta un fascino particolarissimo: la cura dei lussuosi arredamenti, i numerosi ambienti che si susseguono uno dopo l'altro su sette livelli, fra cui il salotto rosso, la stanza del focolare, il bagno, la camera da letto nel sottotetto con annesso spazio speciale per la vasca idromassaggio.

L'albergo più piccolo del mondo
Pin It!
Il salottino rosso e la vasca idromassaggio annessa alla camera da letto


Contatti
Eh'häusl
Seminargasse 8
92224 Amberg
Tel: +49 9621 37854
Fax: +49 9621 37859
E-mail: schreiner@stadtbau-amberg.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Riposare in tenda su una spiaggia tropicale

Dormire in tenda sulla spiaggia tutto l'anno
Pin It!


Non distante da Berlino, a Krausnick, esiste una vera e propria isola tropicale nel cuore dell'Europa, Tropical Island, un paradiso tropicale di 66.000 mq., aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, con spiaggie, foresta tropicale, scivoli e piscine dall'acqua sempre calda, spazi dedicati alla sauna, al massaggio, ed ogni altro tipo di cura del corpo. Un posto per divertirsi fra amici, in famiglia, oppure anche una rilassante fuga dalla città per una coppia giovane e dinamica per realizzare una fantastica vacanza tropicale, la più grande d'Europa.

Il mare
Pin It!
Il mare tropicale

E' anche possibile alloggiare nel campeggio che si trova nella foresta della Spree, a 60 km a sud di Berlino, all'esterno della cupola, con un'estesa pineta; all'interno ci sono le tende, gli alloggi in vari stili coloniale, balinese e comodi appartamenti.
Trascorrerete una vacanza indimenticabile con ogni possibilità di svago e relax "tropicali".

Un massaggio rilassante
Pin It!
Un massaggio rilassante


Contatti
Tropical Island Management GmbH
Tropical-Islands-Allee 1
15910 Krausnick
Tel: +49 35477 605050
Fax: +49 35477 6031-29
E-mail: info@tropical-islands.de

Servizio informazioni telefoniche
Telefono: +49 35477 605050, ogni giorno dalle 8.00 alle 21.00

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Dormire nel letto in un campo di grano

Colazione sotto al tendone
Pin It!
La colazione sotto al tendone

Nel cuore di ogni estate (nel 2011 è stato dal 4 al 21 agosto) apre uno straordinario albergo sotto le stelle Bett im Kornfeld, in Baviera: nei pressi di Bad Kissingen, un vero albergo con tanto di letti, toilettes, spazio ristoro e tutto il resto, viene allestito all'interno di un campo di grano.

Si dorme in letti di fieno (caldo e contemporaneamente fresco, già noto per le sue proprietà terapeutiche e rilassanti).

Letto sul fieno
Pin It!
Un fantastico letto sul fieno

E' un'occasione per scoprire e condividere in allegria con altre famiglie ed amici un tempo dell'estate spesso consumato fra vacanze banali ed anonime.

Contatti
Ein Bett im Kornfeld c/o Monika Fritz
Steinhaag 39
36391 Sinntal
Tel.: +49 6664 911142
Fax: +49 6664 911147
e-mail: info@bett-im-kornfeld.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Una Berlino molto particolare

Camera n. 26
Pin It!
Camera Freedom

Collocato accanto al Kurfürstendamm, una delle strade più note di Berlino, si trova forse il più strano hotel The Propeller Island City Lodge, e senza dubbio uno dei più particolari in assoluto: ognuna delle sue numerose camere (ben 45) è arredata in un modo non solo unico, ma estremamente stravagante. La camera 11, la Flying Bed, è completamente irregolare, con un pavimento obliquo ed un letto volante. Per chi preferisce una cella di prigione (con tanto di entrata e uscita da una piccola breccia nel muro) è pronta la camera nunero 26, la Freedom.

Camera n. 11
Pin It!
Camera Flying Bed

Volendo, si può riposare anche in una bara, nella camera 31, la Gruft. Ogni ambiente, così come ogni singolo elemento di arredamento, è stato disegnato e collocato ad arte. Un'esperienza unica.

Contatti
Propeller Island City Lodge
Albrecht-Achilles-Str. 58
10709 Berlin
Tel +49 30 8919016
Cell. +49 1632565909
Fax +49 30 8928721

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Gli artisti possono dormire gratis

Performance Hotel
Pin It!
Accoglienza senza pagare a chi si esibisce

Si trova a Stoccarda uno degli alberghi più particolari, chiamato dalla stampa "l'hotel degli artisti": a chiunque organizzi un piccolo spettacolo, dalla recitazione alla musica, alla lettura di poesie, viene offerta accoglienza gratuita. Non ci sono limiti al tipo di arte, purché ci si impegni personalmente.

Contatti
Performance Hotel
Gablenberger Hauptstrasse 22
70186 Stuttgart
Tel +49 177 6821271
Email: byungchulkim@gmx.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Una casetta sugli alberi

Chi non ha mai letto Il barone rampante di Italo Calvino?
Chi non ha mai sognato di ritirarsi su una casetta sugli alberi?

In Sassonia, a circa 2 ore e mezza di strada da Berlino, si trova il Kulturinsel Einsiedel, un albergo molto speciale, che offre ospitalità su 8 casette costruite sui rami degli alberi.

Ogni stanza-casetta è facilmente raggiungibile per via di comode scalette, passerelle e ponticelli: tutto in legno, tutto immerso nel verde e nella natura più silenziosa. Non a caso ha ottenuto nel 2006 un premio speciale per l'innovazione dall'Associazione Tedesca per il Turismo (DTV).

Ogni stanza è un'autonoma casetta sugli alberi
Pin It!
Ogni stanza è un'autonoma casetta sugli alberi


Contatti
Kulturinsel Einsiedel
Kulturinsel Einsiedel 1
02829 Neißeaue OT Zentendorf
Tel. +49 35891 4910
E-mail: info@kulturinsel.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Un villaggio di igloo

Villaggio igloo
Pin It!
Villaggio igloo

Un'esperienza unica per dormire con la famiglia, gli amici, in coppia per un soggiorno romantico, in un igloo all'Igloo Village Zugspitze a Garmisch-Partenkirchen in Baviera una zona molto frequentata dagli sciatori.

Ed è proprio agli amanti della neve e del ghiaccio, di questi fantastici panorami invernali, che questo villaggio di igloo si rivolge per poter trascorrere dei momenti completamente immersi nella natura. Avrete modo di trascorrere le notti nelle varie tipologie di igloo ed usufruire delle varie attività organizzate cocktail, al Bar Igloo, visite guidate, racchette da neve per una vacanza indimenticabile.

Stanza nell'igloo romantico e idromassaggio caldo all'aperto
Pin It!
Stanza nell'igloo romantico e idromassaggio riscaldato all'aperto sullo Zugspitze


Contatti
Per le informazioni e domande specifiche sull'Igloo-Village chiamare il n. +41 41 6122728, dalle ore 11 alle ore 19, oppure scrivere un'email all'indirizzo info@igloo-dorf.com
Per tutte le informazioni, anche sulla località, Ufficio del Turismo di Garmisch-Partenkirchen al n. +49 8821 180700
Per informazioni sugli impianti di risalita contattare il n. +49 8821 797979

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Dormire in un monastero nelle celle delle suore

Il monastero di Wöltingerode, prima benedettino e trasformato poi in un convento per monache cistercensi, nel 1188, offre ospitalità, a prezzi modici ed accessibili nelle ex celle delle monache, ristrutturate, con tutti i servizi offerti dal monastero.

Posizionato nella valle dell'Okertal, tra Goslar, patrimonio mondiale dell'umanità e città medievale, e Vienenburg, in un'area circondata da mura che si estendono per circa un chilometro, si trova un ampio giardino dietro alte mura ed alberi maturi.

Ci sono percorsi escursionistici da fare attorno al monastero, la chiesa, gli edifici rurali, la distilleria, la produzione di liquori e birra che donano al visitatore un'atmosfera unica, d'altri tempi.

E' possibile godersi il soggiorno per qualsiasi occasione vacanze in famiglia, gite scolastiche, eventi aziendali, celebrazione e feste di matrimonio, in un ambiente tranquillo e mistico, ricco di storia, di oltre 800 anni.

Il monastero di Wöltingerode
Pin It!
Il monastero di Wöltingerode con il Kloster Hotel


Contatti
Kloster Hotel
Wöltingerode 3
38690 Vienenburg
Tel. +49 5324 774660
Fax. +49 5324 774661
E-mail: hotel@woeltingerode.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Dormire in una prigione

Camera-cella dell'albergo prigione
Pin It!
Camera-cella


L'hotel Alcatraz a Kaiserslautern, in Renania Palatinato, era una prigione tedesca ed ora si è trasformato in un suggestivo hotel che ricorda i suoi trascorsi di prigione anche nell'arredamenteo delle 56 camere, suite e centro congressi che, come dicono i proprietari della struttura cercano di soddisfare al meglio i vacanzieri, il loro motto infatti è "La vostra esperienza è il nostro piacere".

È ubicato in zona centrale tranquilla a pochi passi dal centro storico e dalla zona pedonale, vicino al giardino giapponese più grande d'Europa.

Bar con sbarre
Pin It!
Bar prigione


Contatti
Alcatraz Hotel am Japanischen Garten
Morlauterer Str. 1
67657 Kaiserslautern
Tel. +49 631 414040-0
Fax: +49 631 414040-400
info@alcatraz-hotel.com

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Passare la notte in un faro in mezzo al mare

Faro Roter-Sand nel Mare del Nord
Pin It!
Il faro Roter-Sand nel Mare del Nord

A numerose miglia dalle coste della Bassa Sassonia, in mezzo al Mare del Nord, si erge per oltre trenta metri uno dei fari più belli del mondo, protetto come monumento dell'architettura dell'800.

Da qualche anno è possibile condividere l'esperienza del guardiano del faro e trascorrere una notte isolati fra le onde, assaporando il silenzio più totale,

Roter Sand è solo uno dei fari in Germania in cui si può trascorrere una notte così particolare.

Contatti
Roter Sand
53°51'18" N / 08°04'54" E
Informazioni e prenotazioni esclusivamente presso l'Ufficio del Turismo di Brema
Tel +49 471 414141

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Dormire con poca spesa all'interno di un castello lungo il Reno

Pin It!


All'interno di un castello del XII secolo sulle rive del Reno, appena fuori dal delizioso paesino di Bacharach, si trova un accogliente ostello della gioventù.
Sono più di 40, in Germania, gli ostelli all’interno di rocche e castelli. Ostelli che nulla hanno a che fare con quelli italiani: in Germania gli ostelli della gioventù sono oramai da numerosi anni aperti anche a chi ha più di 26 anni. Puliti, ordinati, offrono un'accoglienza particolarmente indicata alle famiglie con camere doppie, triple, quadruple, tutte ad un costo contenuto, e questo ne spiega il successo: sono oltre 500 distribuiti su tutto il territorio federale.

Occasione per una gita in battello lungo il fiume alla scoperta delle rive del Reno, una delle campagne più belle della Germania, punteggiata da paesini pittoreschi e forte di una produzione di vini pregiati.
Lungo il Reno si sviluppa una pista ciclabile molto interessante.

La cittadina di Bacharach con il castello che ospita l'ostello della gioventù
Pin It!
La cittadina di Bacharach con il castello che ospita l'ostello della gioventù


Contatti
Burg Stahleck Jugendgästehaus Bacharach
55422 Bacharach
Herr Michael Kumpfe
Tel: +49 6743 1266
Fax: +49 6743 2684
E-Mail: bacharach@diejugendherbergen.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Era uno dei bordelli più belli della Germania del Nord

Albergo in un ex-bordello fra i più belli della Germania del Nord
Pin It!
Letto a baldacchino

Si trova a pochi passi dal centro di Amburgo, il palazzo esternamente discreto e internamente suntuoso e barocco, che fu una volta il bordello più importante della Germania del Nord.
Ora l'Hotel Village, dal nome apparentemente innocente, accoglie i propri ospiti in 20 stanze insonorizzate (!), con specchi sopra ai letti, un ambiente confortevole e simpaticamente ammiccante.

Contatti
Hotel Village
Stefan Schoenfeldt und Bernd Hodermann GbR
Steindamm 4
20099 Hamburg
Tel: +49 40 480649-0
Fax: +49 40 480649-49
E-mail: reserv@hotel-village.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Dormire in una fabbrica dell'arte

Era un edificio industriale, appartenuto alla famiglia di Friedrich Engels. Si dice che abbia supportato economicamente e finanziato Karl Marx con i proventi della fabbrica permettendogli di terminare il famoso manifesto comunista.

L'edificio è stato ristutturato sotto il patrocinio dei Beni Culturali Tedeschi creando un nuovo concetto di Hotel-Fabbrica dell'arte (da cui il nome Art Fabrik Hotel): lusso a prezzo più contenuto, più accessibile è l'Art Fabrik Hotel di Wuppertal, in Nordrhein-Westfalen, a circa mezz'ora di distanza da Düsseldorf.

Hanno collaborato alla realizzazione di questo hotel più di 80 artisti creando delle camere con arredamenti ed ambientazioni esclusive: 149 stanze, di cui 16 con sauna propria, 10 suite e 30 camere realizzate da diversi artisti, ristorante Chagall con cucina mediterranea, 2 caffé dell'arte, sauna persiana; vi sono inoltre due gallerie d'arte contemporanea e diversi atelier; c'è una stanza giochi per bambini con tartarughe, pesciolini e giocattoli.

È possibile organizzare feste per ricorrenze e/o incontri di lavoro poiché è dotato di 6 sale per seminari e banchetti che ospitano fino a 3000 persone.

Servizi inclusi nel prezzo: parcheggio, minibar, pay-tv, connessione ad Internet e galleria d'arte

Una stanza dell'Art Fabrik Hotel Wuppertal
Pin It!
Una stanza dell'Art Fabrik Hotel Wuppertal


Contatti
Art Fabrik Hotel Wuppertal
Bockmühle 16-24
42289 Wuppertal
Tel. +49 202 2837-0
Fax. +49 202 2837-100
info@art-fabrik-hotel.de

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici





Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Annalisa 12 marzo 2010
A Berlino esiste un certo Arte Luise Kunsthotel che ha l’aria molto interessante, vero?
Daniela 22 marzo 2010
Ho appena letto un articolo sul Corriere della Sera del nuovo “hotel degli artisti” aperto a Stoccarda. Sembra davvero una bella iniziativa, gestita da un pittore coreano.
Leggete l’articolo http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_20/hotel-artisti...
kirpi 6 giugno 2011
Grazie Daniela, l’ho inserito nella lista.

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter