Composizione fotografica: linee rette, curve e sagome

Nell'insieme degli elementi che possono guidare l'occhio e condizionare la composizione di un fotogramma, le linee rappresentano forse il fattore più diretto

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Prima di tutto occorre ricordare che noi siamo degli animali.
I nostri occhi non sono fatti per apprezzare i quadri di Van Gogh, né i balletti del Bolshoi: tutto lo sviluppo si è da sempre incentrato sulla ricerca di cibo, sul riconoscimento di eventuali prede e predatori, sull'identificazione e la comunicazione fra simili e fra specie.
Roba da bestie, veramente.

Il nostro occhio tende ad individuare ed isolare in modo chiaro tutto quanto viene a trovarsi, all'interno di un'immagine, in posizioni regolari, ossia tutto ciò che potrebbe probabilmente ricondurre, con una certa probabilità, alla presenza di altri esseri umani o comunque ad esseri viventi. È infatti propria degli esseri viventi la capacità di disporre e riprodurre le cose in modo regolare e prevedibile.
Questa è forse l'origine da cui nasce la nostra tendenza ad una grande sensibilità per la simmetria e sopratutto la nostra reattività alle linee.

La modella Veruschka dipinta in modo da scomparire nella finestra
Pin It!
La modella Veruschka dipinta in modo da scomparire nella finestra.

Si tratta di un comportamento noto, sfruttato da sempre anche per l'esatto contrario, ossia per mimetizzarsi nell'ambiente e non essere notati.

Le linee avvertono e sottolineano al nostro occhio di una qualche presenza.
Si tratta di un campanello per il nostro cervello, di un messaggio chiaro di attenzione.
E' un fattore, per certi versi, simile all'utilizzo che noi viventi facciamo dei colori aposematici.

Proprio per questo, le linee hanno una grande importanza nella composizione fotografica in bianco e nero dove, mancando la componente cromatica, ci si affida sopratutto alle aree di chiaroscuro, alle forme ed ai loro confini.

Triangolo di Kanizsa
Pin It!

È utile notare come l'idea di linea (così come quella di "sagoma") non debba necessariemente richiamare la presenza di un qualsiasi segno grafico direttamente collegato: la nostra percezione, ossia quanto noi "vediamo" nell'immagine, spesso si appoggia a semplici indizi ed a correlazioni stabilite dal nostro cervello.
Vedi ad esempio il famoso Triangolo di Kanizsa.1

Linee parallele e linee convergenti

È noto come linee parallele possano apparire più o meno convergenti a seconda del punto di osservazione scelto.

I binari, paralleli, paiono convergere in un punto all'orizzonte
Pin It!

© Evan Leeson

Il classico esempio per questo sono i binari del treno.2

Maggiore la distanza, più ridotti ci appaiono gli oggetti nella realtà.
Ciò vale anche per gli elementi di un'immagine: è quindi logico che anche lo spazio fra i binari in lontananza appaia diminuito, sino ad annullarsi in un punto dell'orizzonte.

Meno immediata, tuttavia, si rivela, per l'osservatore medio, la coscienza di come il medesimo principio si applica anche con l'innalzarsi delle linee.
Difatti, la distanza fra il punto di osservazione e gli elementi dell'imagine influsce sulle linee prospettiche. Si tratta di una questione di rapporti, di proporzioni, che la fotografia rende in maniera immediata.

In realtà, le linee prospettiche possono essere controllate in numerosi modi, in fotografia.
Andrebbe scisso, in modo più preciso, la posizione della lente (ossia il punto di vista), dall'orientamento del piano del sensore (anche questo in grado di influenzare la convergenza delle linee).3
Ci limitiamo allora ad osservare che, in ripresa, per mantenere il parallelismo delle linee occorre che il piano del sensore sia mantenuto parallelo al piano degli elementi inquadrati.

Tronchi parallelitronchi convergenti

Le due immagini © mordac

Basta inclinare la macchina verso l'alto, perché gli alberi del bosco, paralleli, appaiano tutti convergere in un punto.

La linea dell'orizzonte nella composizione fotografica

Un caso particolare di linea, data la sua importanza ed ubiquità, è quello dell'orizzonte.

Posizionare la linea dell'orizzonte

L'orizzonte collocato in basso nel fotogramma lascia che l'occhio spazi per il cieloL'orizzonte posto a metà quadro tende a rendere un'atmosfera piuttosto staticaL'orizzonte posto in alto porta l'occhio sul primo piano
Pin It!

© Stefan


L'orizzonte posto esattamente a metà (in centro) rende un'immagine molto calma, equilibrata, statica. Più fluida è di norma una composizione che lasci spazio alternativamente al cielo o alla terra, con un orizzonte collocato nella parte bassa o alta del fotogramma.
In particolare, l'orizzonte posto in alto mette in rilievo il primo piano, mentre la linea dell'orizzonte posta in basso lascia spazio al cielo.
Si osservino e si confrontino ad esempio alcune fotografie di Josef Hoflehner.

Tenere l'orizzonte orizzontale

Un dettaglio che spesso sfugge quando si scatta, ma che torna evidente una volta osservate le fotografie, è quello di un'orizzonte che dovrebbe essere "orizzontale" ma che, per errore, appare inclinato.
Abbiamo una pagina in cui spieghiamo come mettere diritto l'orizzonte in modo molto facile ed efficace.

Come raddrizzare facilmente una fotografiaCome raddrizzare facilmente una fotografia

Foto originale © Jim Winstead Jr.

Fotografia con orizzonte storto (a sinistra) e diritto (a destra)

Rapporto fra elementi della scena ed orizzonte

A dispetto del nome, l'orizzonte non è scontatamente orizzontale, né è solamente uno: spesso l'orizzonte si presenta piatto, ma ci sono tanti casi in cui diviene sinuoso, oppure interrotto, ed offre numerosi spunti per una composizione particolare. Si possono distinguere a volte un primo ed un ultimo orizzonte, o addirittura numerosi orizzonti. È il caso di questa immagine del Monte Kailash, in Tibet.

Monte Kailash, Tibet
Pin It!

© Jan Reurink

Monte Kailash, Tibet
Una composizione centrale, solida, in cui le linee curve del primo e del secondo orizzonte (la valle e la montagna, una opposta all'altra, una poggiata sull'altra) creano un gioco di aree che mette in risalto la montagna sacra.


Immagini di linee

Trattore sulla sabbia
Pin It!

© Estitxu Carton

Qui le linee si fanno un intreccio complesso, quasi un tessuto a motivi.


Campagna francese
Pin It!

© Franck Vervial

Campagna francese


Edit gallerylinee gialle strada asfalto berlino architettura notte diagonale alberi nebraska linee helsinki albero neve muro edificio luce ombra rami tronco bordeaux francia pavimentazione stradale cantiere ombre passante strada linea diagonale raggi ruota bicicletta ombre castello di beynac francia scala circolare aarhus danimarca parigi francia metro 5 austerlitz scala a spirale san francisco usa
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Kanizsa

2 Per le fotografie dei treni rimandiamo a Fotografare treni, stazioni e ferrovie.

3 Questo è un argomento affrontabile in modo corretto solo con apparecchi "a corpi mobili", non certo le tipiche macchinette digitali che ci capita di adoperare normalmente.

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter