Alla ricerca del logo perduto

Tutti sono invitati a suggerire idee per il logo dell'Associazione

----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 24-01-2013 alle 12:32 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 24-01-2013 alle 12:32 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

Carissimi soci e amici dell'Associazione,
l'Associazione Millenuvole ha bisogno di un logo!
Un marchietto, un segno distintivo, da adoperare ove sia il caso per farsi riconoscere e lasciare una traccia.
Sarebbe il nostro primo vero e proprio "logo".

Per noi, come associazione, il logo è il volto

Il logo è importante, importantissimo, non tanto e non solo perché è destinato a comparire sulle pagine del nostro sito, ma sopratutto perché costituisce (e sostituisce) il "volto" che sempre più si mostra in tutte le interazioni sociali sulla rete: facebook, twitter, forum, commenti nei blog,...
Ovunque si scriva, un quadratino con il proprio "volto" è presente.

Abbiamo un vantaggio: a differenza delle persone in carne ed ossa, noi il "volto" ce lo possiamo inventare.

Da un paio di settimane abbiamo introdotto sulla testata, in prova, una prima bozza di logo: che ci piace, ma che riteniamo sia da limare un po'...
Ecco alcune versioni di questa prima bozza di logo:

Ci rivolgiamo a tutta la comunità di soci ed amici dell'associazione: chi vuole contribuire con idee, proposte o anche solo semplici commenti, è più che benvenuto!

Potete scrivere adoperando il solito modulo in fondo alla pagina oppure via mail al nostro consueto indirizzo info@millenuvole.org se mai allegando immagini e schizzi in qualsiasi formato grafico.

Grazie a tutti!

Aggiornamento: vedi più sotto, nei commenti, le specifiche tecniche



Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Greta 29 gennaio 2013
Quali dimensioni dovrebbe avere il logo? Ci sono dei colori che ritenete più adeguati di altri, o che volete comunque adoperare?
Daniela 30 gennaio 2013
Grazie Greta per averci ricordato di esporre questi dettagli importanti. Certo, ci sono delle caratteristiche tecniche che dobbiamo (o intendiamo) rispettare.
Quelle minime per il nostro logo sono:
Formato quadrato perché, come accennato, il suo destino più probabile sarà comparire nelle interazioni sociali della rete, dove il quadrato è oramai la norma. Lo sanno tutti che noi non siamo troppo appassionati di internet, siti sociali, chat e simili: sin'ora abbiamo quasi eluso la nostra presenza su facebook e twitter. E ce ne siamo ben guardati, nel corso di numerosi anni, dal trovarci un "distintivo". Tuttavia è chiaro che il destino... :-)
Grafica vettoriale, se possibile, altrimenti non inferiore ai 1500 pixel di lato. Gli usi potranno essere i più diversi, quindi già che ci siamo, non lesiniamo sui pixel.
Riconoscibile in tutte le dimensioni, sino alla minima (16x16 pixel): non deve "sparire" né "impastarsi" quando è minuto. Nella sua forma più piccola, ossia nelle favicon da 16x16 pixel, probabilmente sceglieremo i colori più forti e toglieremo le spirali, in modo da mantenere la somiglianza con le versioni più grandi senza che l'immagine si impasti.
Qualcosa del genere, verosimilmente:        
Colorato in diverse varianti e in toni di grigio, oltre che tutto nero e tutto bianco. Le differenti versioni sono da adoperare poi a seconda dei casi. Non abbiamo definito ancora delle tinte particolari: magari anche rosa shocking? :-P
Greta 31 gennaio 2013
Rosa shocking? E perché no..? ;-) Invece non capisco a cosa servirebbe il logo in dimensione 16x16 pixel. Non è un po' troppo piccolo? A chi serve?
Daniela 31 gennaio 2013
Perché il logo deve essere ben visibile anche piccolo? Perché i browser (e non solo loro) mostrano il logo in tante occasioni, ad esempio quando qualcuno memorizza un sito. Guarda ad esempio un breve elenco di supermercati come appare nel nostro articolo 5 vantaggi di una lista della spesa ben fatta:
Breve lista di supermercati
È lampante come avere un loghino chiaro e distinto aiuta tutti a ricordare, riconoscere, rivisitare, recuperare l'"esperienza" con questo o quel sito.
Occorre che il logo sia ben chiaro, per spiccare in ogni occasione: in questo modo aiutiamo tutti a trovarci meglio.
Giuliana 13 giugno 2013
Ora che trionfa la tendenza ad un design adattabile e reattivo, cosa ne pensate di un logo come quello del Whitney Museum?
Logo del Whitney Museum

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter