Fotografia di architettura: la nuova sede dell'Università Bocconi

La costruzione dell'ateneo milanese a firma dei Grafton Architects, completata nel 2008 e collocata su strada, si presta e quasi invita all'esplorazione fotografica

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 


Università Bocconi, Milano
Pin It!

La fotografia di architettura è in bianco e nero.
Si può anche vedere questa o quella specifica inquadratura a colori, tuttavia per noi rimane fermo come un cardine, centrale, irremovibile, il principio generale: l'architettura si scatta in bianco e nero.

In molte delle fotografie di Lorenzo Braca, che illustrano questa pagina, riscontriamo una particolare, specifica attenzione alle linee, ai piani, alle tracce di luce, tanto importante per la foto in bianco e nero.

Scatti che mostrano un occhio attento, mobile, capace non solo di vedere ed interpretare gli spazi ed i volumi, ma sopratutto di cogliere la luce che attraversa quegli spazi ed avvolge quei volumi.

Una particolarità dei lavori di Lorenzo è che si tratta di fotografie combinate: un processo fotografico digitale molto flessibile ed utile.
In pratica, ogni singola immagine è stata creata mettendo assieme più scatti.

Università Bocconi, Milano
Pin It!


La fotografia combinata in architettura

Due dei principali vantaggi (ben sfruttati da Lorenzo) che la fotografia digitale combinata offre in casi come questi sono:

  • La possibilità di ampliare l'angolo d'inquadratura pur in assenza di focali corte (grandangolari). Con qualsiasi lente normale si possono ottenere fotografie che altrimenti avrebbero richiesto obiettivi particolari (spesso anche molto costosi).
  • La possibilità di ottenere facilmente immagini con le linee verticali corrette1. Si tratta di un elemento chiave nell'immagine di architettura.
Edit gallerybocconi 04 bocconi 05 bocconi 11 bocconi 10 bocconi 09 bocconi 12

Università Bocconi, Milano
Pin It!


Edit gallerybocconi 17 bocconi 15 bocconi 02 bocconi 16 bocconi 08 bocconi 14

Università Bocconi, Milano
Pin It!


Università Bocconi, Milano
Pin It!


Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Passione e perseveranza

Gabriele Basilico - Milano - Ritratti di fabbriche

Gabriele Basilico

Poche centinaia di metri separano l'ateneo commerciale dall'ampia ex area industriale in cui, alla fine degli anni settanta Gabriele Basilico avviò la sua prima importante ricognizione fotografica sulle fabbriche dismesse: un seme che, coltivato con impegno, portò negli anni Basilico ad affermarsi fra i massimi interpreti della fotografia italiana del suo tempo.

Suggeriamo a tutti la scoperta del volume Milano. Ritratti di fabbriche, lavoro fondamentale per Basilico e per tanta parte della fotografia a lui associata.

Ed auguriamo a Lorenzo altrettanta vitalità in tutte le sue imprese :-)

 

1 Le linee cadenti della costruzione architettonica dovrebbero apparire altrettanto verticali nell'immagine fotografica. Questo si ottiene tradizionalmente mantenendo il parallelismo fra il piano della pellicola (o del sensore) e quello delle linee cadenti (verticali): per questo occorrono di norma apparecchi fotografici oggi fuori dalla portata del medio appassionato.

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter