Libri utili in tempo di crisi

Consigli di letture

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere "superato".

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.

Albert Einstein1


Non è unicamente una crisi economica che, di anno in anno, sembra dilagare sempre più, e neanche solo una crisi dello spirito, che certo meglio di tante teorie economiche potrebbe spiegare l'addensarsi di minacciose coltri all'orizzonte.
Non è nemmeno una semplice crisi culturale, oppure sociale, politica, o altro: quello che circa dieci anni dopo il volgere del secondo millennio ha cominciato a prendere forma, per estendersi e crescere in misura sempre più imponente, è più probabilmente una vera e propria rivoluzione.

Occorre essere preparati, come lo erano i nostri nonni.
Noi in pochi anni abbiamo perso le qualità necessarie e bisogna, presto, che riprendiamo la memoria di quanto, in fondo, è sempre stato il nostro passato.

Imparare a risparmiare, imparare a cucinare sano ed economico, imparare a crearsi da soli un lavoro, imparare ad andare in bicicletta,…
Imparare, sopratutto, la storia della nostra gente, dei nostri avi, di chi ci ha preceduti.
Tutte cose che, accanto alla voglia di capire a fondo perché oggi si parla di "crisi", ci suggeriscono una piccola serie di letture che proponiamo in questa pagina.
Sicuramente utili :-)




Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 Come io vedo il mondo 1931

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Libri, Economia Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Stefania Rossini 9 giugno 2013
Grazie mille di avere inserito il mio libro, tra i libri utili in tempo di crisi. Le ricette di creme, detergenti, culinarie, di riciclo che ho inserito in quelle pagine sono le stesse che hanno permesso alla mia famiglia di potere vivere più serenamente in questo periodo davvero molto difficile di crisi economica ma sopratutto di valori!

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter