Up e la storia di Carl ed Ellie

Le sequenze mute che aprono uno dei film d'animazione meglio riusciti della Pixar

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Per inventare e narrare storie una ricetta magica di certo non esiste. Tuttavia si possono individuare alcuni elementi, comuni alla maggior parte dei racconti.
Anche alla Pixar, sussidiaria della Disney, dove l'esperienza di fiabe, favole1 e storie d'ogni genere non manca, il consiglio di cominciare con un'ossatura di base pare essere confermato2 e circolano elenchi con qualcosa che potrebbe somigliare a questi punti:

  1. C'era una volta...
  2. Ogni giorno...
  3. Ma, un giorno...
  4. A causa di questo...
  5. Così fu che...3
  6. Sino a che, alla fine...
  7. E, da quel momento...

Proprio della Pixar/Disney è il film, non nuovissimo, che vogliamo consigliare: Up.
Un lavoro d'animazione adatto a tutti, da chiedere in prestito a qualche amico, alla biblioteca pubblica più vicina oppure da acquistare.

Ellie

Più unica che rara nel panorama "omologato" della Disney, Ellie è il personaggio femminile del film, una figura fortemente trainante e positiva, cui la sceneggiatura riserva un trattamento decisamente singolare.

Carl ed Ellie si conoscono da bambini e sognano una grande avventura; assieme giocano, crescono, si sposano.
Inizia qui una sequenza molto intensa, la migliore di tutto Up e probabilmente una delle più belle mai realizzate dalla Disney (e non solo).

La storia del matrimonio fra Ellie e Carl è un film nel film, circa quattro minuti senza dialoghi, la parte più lirica di tutto il lungometraggio, un omaggio al cinema muto, accompagnato solo da una musica delicata4 e da un montaggio raffinato che svolge magistralmente gli eventi sino a condurci di fronte ad un Carl anziano e solo.

Carl

Una seconda scena, anche questa senza parole, segue a distanza la prima.
Ci troviamo un Carl ingrigito, tetro, sfiduciato: non è mai riuscito a "partire per il viaggio" ed ha perso, con Ellie, il sogno per la grande "avventura".

Ma, come gli scriverà Ellie nelle ultime pagine del loro quaderno segreto, preparate in silenzio nelle sue ultime ore5, l'avventura l'avevano invece già vissuta, assieme, ogni giorno, attraverso gli anni, per tutta la vita.
E, proseguiva Ellie, non era finita.

Così comincia il film.
Da vedere.

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 Sulle differenze tra fiabe e favole confronta ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Favola e http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba.

2 Vedi The Problem with Processed Storytelling.

3 Da ripetersi eventualmente più volte, sino a che la storia progredisce.

4 "Ellie's theme", composta da M. Giacchino, musicista americano con radici, famiglia e passaporto italiani, che per questo lavoro ha vinto numerosi premi.

5 Si noti il rotolino di nastro adesivo sul comodino, nella scena in cui compare Ellie a letto malata: aveva appena terminato di attaccare le fotografie nell'album.

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Cinema, Bambini Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter