3° Festival del Turismo Responsabile

Sabato 28 Maggio l'Associazione Millenuvole organizza a Bologna una Passeggiata Fotografica

----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 24-05-2011 alle 21:37 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 24-05-2011 alle 21:37 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

Si sta svolgendo in questi giorni a Bologna e dintorni, dal 22 al 29 maggio 2011, la terza edizione di It.a.cà. - Festival del Turismo Responsabile.


Festival del Turismo Responsabile

Patrocinata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, la manifestazione è organizzata da numerose associazioni, organizzazioni e realtà attente al tema del viaggio, dell'ospitalità, dell'incontro e dell'interazione fra persone e culture.

Festival del Turismo Responsabile
Anche la nostra Associazione Millenuvole partecipa alla manifestazione

Nel corso del festival diversi luoghi della città di Bologna verranno animati da eventi e momenti d’incontro e condivisione, volti a valorizzare il territorio, il patrimonio artistico-culturale e promuovere il tema della responsabilità e della sostenibilità attraverso il turismo.

L'Associazione Millenuvole, anche quest'anno, ha deciso di apportare il proprio sostegno all'iniziativa proponendo e coordinando una passeggiata fotografica nel centro storico della città.
E' infatti fra gli scopi principali dell'Associazione la promozione e la diffusione attenta della fotografia: vedi il riquadro qui sotto.

3 cose da portare sempre in viaggio

Appunti di viaggio di Bruce Chatwin
Appunti di viaggio di Bruce Chatwin
Ci è stato chiesto quali sono le 3 cose che consiglieremmo ad un turista, in procinto di partire per un viaggio, di mettere nella valigia?
Ne abbiamo parlato e questo è stato il verdetto finale...

Turismo responsabile? Sarebbe a dire?

In parole molto povere, la grande differenza che passa fra il viaggio classicamente inteso e le varie forme di turismo, è l'attenzione posta all'esperienza della persona che viaggia: nel viaggio si pensa all'intimo del viaggiatore, nel turismo si contano i denari che il viaggiatore sposta.

Turismo è un'espressione molto particolare, legata alla corrente visione del mondo e centrata sull'economia ed il consumo di massa, per cui si tende ad applicare la visione commerciale a qualsiasi forma di viaggio.
Dal turismo religioso al turismo sessuale, dall'ecoturismo al (appunto) turismo responsabile.
Che un pellegrinaggio divenga, tanto per riprendere l'esempio precedente, turismo religioso, è molto significativo: non si tratta di un eufemismo, bensì di un indice, di una visione diffusa che pone al centro, preminenti, gli aspetti economici della vita, e lascia in secondo piano l'esperienza, l'attenzione al lato umano, spirituale, il gusto dell'incontro di persone e cose nuove, l'importanza della compagnia, la finalizzazione individuale, personale, intima, del proprio andare e del proprio tempo.

Tutto diviene improvvisamente commerciale, commerciabile, dalle intime esperienze dei singoli si vuole pigiare a forza un succo pecuniario: è questo un approccio mercantile con cui noi non siamo a nostro agio.
Pur apprezzando il turismo come un'utile, flessibile e positiva opportunità di lavoro per tutti (ed in quanto lavoro, nobile), come associazione preferiamo concentrarci il più possibile nel sostenere le esperienze personali di coloro con cui entriamo in contatto, scevri da qualsivoglia coinvolgimento economico.

Preferiamo quindi i viaggiatori ai turisti.

Per noi responsabile ha il valore più fondamentale ed ampio: essere in relazione. Ecco quello che intendiamo e che ci interessa. Il più intimo significato dell'essere responsabili è accettare la relazione, prima di tutto, e poi ricambiare le esperienze.


Programma della passeggiata fotografica

Punto di ritrovo per la Passeggiata Fotografica
Punto di ritrovo per la Passeggiata Fotografica

Sabato 28 Maggio 2011

Ore 14.30

Ci troviamo alle 14.30 sotto al portico, di fronte alle vetrine dell'Ufficio del Turismo (I.A.T.) di Bologna, in Piazza Maggiore. Fate girare gli occhi, ci sarà magari una qualche scritta, un cartello (se ci ricordiamo di prepararlo), magari noterete della gente con una macchina fotografica di troppo...
Finite le registrazioni dei partecipanti, ci muoveremo costeggiando San Petronio.
Per cortesia, puntuali!

Ore 15

Cerchiamo di muoverci sempre in gruppo, ma è normale che si formino dei microgruppetti, delle coppiette, e che qualcuno si perda :-)
Così, per i ritardatari e per quelli che vagano in giro, ci ritroviamo tutti alle 15 all'ingresso dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1).

Ore 15.30

Nuovo ritrovo alle 15.30 sotto alla torre degli Asinelli. Ci diamo da qui un'ora (1 ora) di tempo per esplorare, a seconda di propri interessi, il cuore della città.
Il percorso suggerito si muove verso Piazza Santo Stefano, attorno a cui sono numerose le possibilità di esplorazione fotografica.
Per chiunque abbia da chiedere suggerimenti, ci sarà tempo e modo di approfondire.
Ci sarà tempo anche per un gelato, ovviamente!
:-)

Ore 16.30

Ritrovo tutti alle 16.30 di fronte alla Chiesa di Santo Stefano. Con i partecipanti interessati ci recheremo dal nostro amico Ennio in Via Murri (con il bus 13, 10 minuti) per vedere assieme come migliorare le fotografie utilizzando dei semplici programmi di fotoritocco.
Suggeriamo a tutti, specialmente a coloro per i quali si tratta di cosa nuova, di prendere parte all'iniziativa: scoprirete quanto sia facile, divertente, ed utile!

Ore 17.30

Ci ricongiungeremo alle altre attività del festival del Turismo Responsabile.


Cosa portarsi

    Canon S95
  • Macchina fotografica: parrebbe ovvio, visto che si tratta di una passeggiata fotografica.
    Tuttavia ci teniamo a sottolineare che, chi non dispone di un apparecchio fotografico può venire a divertirsi lo stesso. L'importante è stare assieme, aiutarsi a scoprire la città, condividere l'esperienza. E poi non c'è bisogno di ricordare che si possono fare bellissime fotografie anche con il cellulare.
    Per chi volesse acquistare una macchina digitale, magari per fare le prime prove, può sentire Ennio (Via Murri 66/a)
    Chi non conosce bene il proprio apparecchio, si porti sempre in borsa il manuale.

  • Caricare la batteria
  • Batteria carica: ogni volta che ci troviamo, c'è sempre qualcuno del gruppo che si è dimenticato di caricare la batteria della macchina fotografica. Purtroppo gli schermini posteriori, i flash, l'autofocus, lo stabilizzatore, lo zoom, oltre al normale funzionamento dell'apparecchio, succhiano parecchia energia.
    Caricate la batteria la sera di venerdì!

  • Schedina di memoria: intendiamo dire controllate che ci sia spazio nella schedina. Nel dubbio svuotate la schedina e riformattatela (nella macchina fotografica), così avrete da scattare tanto quanto volete.
    Anche questo lavoretto è da fare la sera di venerdì!

  • Treppiede ed accessori vari (es. filtri, flash,...) potrebbero sempre essere utili. Tuttavia non sono fondamentali: chi se li porta fa sempre bene, gli altri si divertiranno lo stesso.

  • Un paio di amici: se porti degli amici ci divertiamo tutti di più.
    Se non sai niente di fotografia non ti preoccupare: ti aiutiamo noi.

  • Voglia di stare assieme!
    :-)


Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter