500px Fujifilm Global Photo Walk a Chamois

Il 26 Settembre 2015 torna il 500px Fujifilm Global Photo Walk

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Esplora con gli amici
Pin It!


L'evento si è concluso, in una giornata di sole smagliante!


A Chamois, piccola perla delle Alpi ai piedi del Cervino, si svolgerà il 26 Settembre 2015 una passeggiata fotografica aperta a tutti.
Il tema della passeggiata di quest'anno è Esplora con gli amici: un'occasione per incontrare altri appassionati di fotografia con cui condividere l'esperienza, imparare gli uni dagli altri, stringere nuove amicizie e, naturalmente, scattare immagini emozionanti!
Non occorre essere fotografi esperti per partecipare! Chiunque è benvenuto, con qualsiasi macchina fotografica (anche un telefonino).

La manifestazione è completamente gratuita e fa parte del 500px Fujifilm Global Photo Walk: alla sua terza edizione, organizzato dal famoso sito di fotografia canadese 500px e sponsorizzato quest'anno da Fujifilm, il Global Photo Walk conta centinaia di passeggiate fotografiche che si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo. Lo scorso anno vi hanno preso parte oltre 7000 appassionati di fotografia, creando e condividendo sulla rete migliaia e migliaia di scatti.

Vinci una macchina fotografica!

Partecipando alla passeggiata fotografica è anche possibile vincere bellissime macchine fotografiche della prestigiosa Serie X offerte dallo sponsor Fujifilm!

Fujifilm X-T1Fujifilm X-T10

Esplora con noi!
Pin It!


Chamois in Valle d'Aosta
Pin It!
Chamois è raggiungibile molto facilmente: entrati in Valle d'Aosta si esce dall'autostrada a Châtillon e si seguono i cartelli per Valtournenche/Cervinia. Giunti a Buisson (circa 1.5 ore da Milano e Torino) si parcheggia l'auto (parcheggio gratuito) e con la funivia (2 euro, andata e ritorno) in 5 minuti si è trasportati al centro del villaggio, a 1800 metri d'altezza, immersi in un panorama di verdi cime alpine.

Chamois

Il paesino di Chamois, collocato all'inizio della Valle d'Aosta a 1800 metri d'altezza, con le case ancora in legno e pietra, ha la particolarità di essere l'unico villaggio raggiungibile solo in funivia oppure a piedi!
Un gioiello pittoresco delle Alpi, circondato da una natura ai primi segni dell'autunno, con infinite occasioni per fotografie di ogni tipo: dalle architetture rurali ai fiori (sì, ci sono ancora i fiori a Settembre!), dai panorami a 360° alla fotografia macro.

Prato fiorito a Chamois a Settembre
Pin It!

©Sonia

Prato fiorito a Chamois a Settembre


Programma

Ufficio del Turismo di Chamois
Pin It!
Ufficio del Turismo di Chamois

  • Il ritrovo è fissato per le 10.30 sotto al portico, davanti all'Ufficio del Turismo.
    Guidati da un fotografo dell'Associazione culturale Millenuvole, che quest'anno coordina la passeggiata fotografica a Chamois, percorreremo assieme i viottoli del paese, esplorando gli angoli ed i particolari più nascosti!
    Sarà l'occasione per ispirarsi gli uni con gli altri, per aiutarsi, chiedere pareri e consigli tecnici, imparare trucchi e cose nuove per realizzare fotografie sempre più belle.
  • Alle 12.30 la manifestazione terminerà con il pranzo libero. Sole permettendo, chi vorrà potrà godersi un pranzo al sacco. I buongustai potranno assaporare le specialità valdostane nei ristoranti locali.
    Nel pomeriggio sarà lasciato il tempo all'esplorazione libera.
    Unisciti a noi, vieni a divertirti!

Le passeggiate a Chamois sono adatte a tutti.
Pin It!

©Sonia


L'intera giornata è adatta non solo agli appassionati di fotografia ma anche ad amici e familiari, bambini compresi: Chamois è una località tranquilla dove trascorrere una giornata all'aria aperta, passeggiare e gustare le prelibatezze locali.

Parco giochi di Chamois con la vista delle montagne verso il Parco del Gran Paradiso
Pin It!

©Sonia

Parco giochi di Chamois con la vista delle montagne verso il Parco del Gran Paradiso


Cosa portare alla passeggiata fotografica

  • Abbigliamento a cipolla adeguato alla stagione. Chamois si trova a 1800 metri d'altezza e siamo alla fine di Settembre. Il meteo dovrebbe essere buono, tuttavia all'ombra è meglio stare coperti con qualcosa di caldo.
Ricordarsi di caricare le batterie
  • Un macchina fotografica, possibilmente digitale, con pile cariche e spazio in memoria per poter fare tutti gli scatti che vuoi.
    È perfettamente inutile portarsi una macchina fotografica digitale se poi le pile si scaricano dopo cinque scatti oppure la schedina è già quasi piena.
    Anche una macchina classica a pellicola va benissimo.
    Altrettanto bene vanno i telefonini, che oramai fanno fotografie meravigliose.
    Se non conosci la tua macchina fotografica, portati anche il libretto d'istruzioni.
  • Schedina di riserva (leggi qui perché è importante).
  • Pranzo al sacco; meteo permettendo è ben possibile godersi la natura e l'aria aperta.
    In alternativa c'è sempre la possibilità di gustarsi le ricette del luogo.

L'evento si è concluso, in una giornata di sole smagliante!

Spunti utili prima di venire alla passeggiata

Ecco alcuni articoli che suggeriamo di consultare:

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter