Concerto: Petite messe solennelle di Rossini

Chi vuole venire ce lo segnali, così andiamo tutti assieme :-)

----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 11-04-2011 alle 11:32 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 11-04-2011 alle 11:32 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

La nostra amica Viviana ci invita alla Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano, il 16 giugno alle ore 21, per un suo concerto che si prospetta molto interessante: la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini.


 
Viviana Gaudio si diverte a cantare: chi non l'avesse ancora sentita può intanto gustarsi questo breve pezzetto di Bach. Viviana probabilmente verrà con noi a Bologna il 28 maggio (vedi l'annuncio della gita, più sotto).

Marta Fumagalli sarà il contralto nella messa in programma, da molti considerata come il testamento spirituale di Rossini. Composta nel 1863, è l'ultimo grande lavoro del compositore marchigiano. Pubblichiamo l'avviso con grande anticipo proprio perché a tutti suggeriamo di non perdere questo concerto: annotatevi la data e tenetevi liberi per il 16 giugno.

Santo Stefano Maggiore, a poche centinaia di metri dall'abside del Duomo, in direzione dell'Università Statale, è una delle maggiori chiese di Milano. Tra mille vicissitudini, rimaneggiamenti e ricostruzioni, ha visto da vicino tanta parte della storia milanese. Una curiosità: nel 1571 ha tenuto a battesimo il Caravaggio.

A chi volesse buttare un'occhio agli spartiti per prepararsi prima del concerto, segnaliamo la pagina specifica nell'archivio musicale Petrucci.

Aggiornamento

Ecco un pezzo del concerto, per chi non è venuto.


Scopri tutte le categorie Parole chiave: 2011, Musica Notiziario 2011

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter