Chanel n. 5 - Dietro le quinte dello spot di Jean-Pierre Jeunet

L'interprete femminile dello spot è Audrey Tautou famosa per il film "Il favoloso mondo di Amélie"

800x190px ----------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato il 10-12-2011 alle 18:49 - Scrivi alla Redazione 

Pubblicato il 10-12-2011 alle 18:49 da kirpi Scrivi alla Redazione aggiornato il 15-8-2034

Audrey Tautou, nei panni della protagonista, aveva già lavorato col regista nell'indimenticabile film Il favoloso mondo di Amélie, oltre ad aver interpretato Mathilde, sempre con Jean-Pierre Jeunet, in Una lunga domenica di passioni, film vincitore di numerosi premi.
L'affiatamento fra i due è stato quindi totale, e lo si vede bene, anche in questo breve filmato, poco più di due minuti, girato nel maggio 2008 per Chanel.

Vuoi vedere lo spot di Chanel?

Abbiamo una pagina dedicata, con il filmato completo ed una galleria di fotografie!

Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Presentiamo qui un interessante video del backstage ed alcune fotografie scattate durante la realizzazione del film.

Per il profumo più famoso del mondo, è stato realizzato un lavoro molto curato, con grande attenzione a tutti i dettagli così come all'atmosfera generale ed al coinvolgimento emotivo.
La produzione ha previsto delle riprese in studio (con la ricostruzione di una vagone ferroviario), altre alla stazione Limoges-Bénédictins (dove è stata girata la partenza del treno), nelle due stazioni di Istanbul (Sirkeci e Haydarpaşa), su un vaporetto lungo il Bosforo ed al Mısır Çarşısı (bazar) in Istanbul.



Caldo e freddo...

La prima cosa, forse la più immediata, che salta agli occhi a chi confronta le immagini di realizzazione (in questa pagina) con le scene del film come appare nella sua veste finale, è il colore dominante: decisamente freddo, ricco di bianco e di blu nella "realtà" delle riprese, ed invece molto caldo, in tutte le sfumature dell'ambra, nell'affascinante filmato pubblicitario.
Dov'è il trucco?
:-)
Non c'è un "trucco" vero e proprio: si tratta dell'importante passaggio che le immagini fotografiche e filmiche prevedono, noto con il nome di postproduzione.
Ossia, dopo che si è girata (o scattata, per le foto) una scena, occorre ancora molta strada (e questa pagina ce lo rende evidente) prima che le immagini siano veramente pronte.

Si tratta di un approccio naturale, di un processo e di cognizioni scontate per chi vive nel mondo della fotografia e del cinema, mentre per tutti gli altri sono cose che appaiono come grandi arcani.

Ciò che vale per una produzione sofisticata come questo filmato per il profumo Chanel N. 5, è altrettanto vero e valido per qualsiasi altro tipo di creazione foto/video, anche con minori "pretese".
Chiaramente, da un punto di vista pratico molto è cambiato nel passaggio fra le immagini su pellicola ed il mondo digitale: oggi è tutto più semplice.
Ragione in più per non tralasciare questo passaggio chiave anche nei propri scatti "domestici".
:-)


Il video: dietro le quinte dello spot di Chanel


Le fotografie

Edit gallerychanel jeunet tautou produzione-0 chanel jeunet tautou produzione-4 chanel jeunet tautou produzione-2 chanel jeunet tautou produzione-5 chanel jeunet tautou produzione-1 chanel jeunet tautou produzione-3 chanel jeunet tautou produzione-6 chanel jeunet tautou produzione-7 chanel jeunet tautou produzione-10 chanel jeunet tautou produzione-12 chanel jeunet tautou produzione-9 chanel jeunet tautou produzione-8 chanel jeunet tautou produzione-11 chanel jeunet tautou produzione-13 chanel jeunet tautou produzione-15 chanel jeunet tautou produzione-17 chanel jeunet tautou produzione-14 chanel jeunet tautou produzione-16 chanel jeunet tautou produzione-18 chanel jeunet tautou produzione-20 chanel jeunet tautou produzione-22 chanel jeunet tautou produzione-21 chanel jeunet tautou produzione-23 chanel jeunet tautou produzione-19 chanel jeunet tautou produzione-25 chanel jeunet tautou produzione-27 chanel jeunet tautou produzione-24 chanel jeunet tautou produzione-26 chanel jeunet tautou produzione-28 chanel jeunet tautou produzione-29 chanel jeunet tautou produzione-30 chanel jeunet tautou produzione-31 chanel jeunet tautou produzione-32
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti



Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter