Le fotografie di Thomas Hawk

3 lezioni utili a tutti

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 


Capita spesso di parlare di questo o quel fotografo, sottolineandone di volta in volta i tratti personali, la visione singolare, l'unità caratteristica che attraversa tutti i suoi lavori.
Nel caso di Thomas Hawk1 ci riuscirebbe proprio difficile.

Hawk è un fotografo sui generis, quasi soggetto ad una passione compulsiva.
Ha caricano sulla rete, negli anni, decine e decine di migliaia di fotografie.
Una mole d'immagini mostruosa!
Tutte fotografie diversissime fra loro per soggetto, trattamento, impronta,...

© Thomas Hawk
Pin It!


Eppure noi scorgiamo nel lavoro di Hawk, distintamente, 3 segni che lo differenziano dalla moltitudine e che ci piace mettere in evidenza:

1) Scatta moltissimo

Si direbbe che per ogni cosa egli trovi davanti abbia da proporre un'inquadratura fotografica. Scattare molto non è di per sé un valore, ma ci pare un esempio positivo per chiunque intenda migliorare il proprio occhio: la pratica continua e l'esperienza che se ne acquisisce fanno miracoli.

2) Sviluppa le immagini sino in fondo

Hawk affonda le radici della sua dedizione e delle sue competenze personali nella fotografia tradizionale, legata alla pellicola ed al lavoro in camera oscura; ha poi trovato il suo punto di forza nella fotografia digitale, in particolare coniugata alle possibilità offerte da internet.
Chiaramente cosciente di come il semplice scatto non sia abbastanza, Hawk sfrutta i più diffusi programmi di elaborazone fotografica2 per il proprio lavoro.

3) Mostra solo le fotografie buone

Tutte le immagini pubblicate da Thomas Hawk sono, quale più, quale meno, fotografie valide.
È il caso di ricordare come i provini e qualsiasi fotografia non sviluppata a fondo non siano da pubblicare. Al contrario, ogni sforzo va compiuto perché i propri scatti siano sottoposti ad adeguata lavorazione, sino al punto di poter essere ritenute fotografie finite. Le immagini non buone vanno in ogni caso scartate.

Edit gallerythomas hawk 15 thomas hawk 03 thomas hawk 20 thomas hawk 02 thomas hawk 09 thomas hawk 21 thomas hawk 86 thomas hawk 10 thomas hawk 12 thomas hawk 18 thomas hawk 11 thomas hawk 25 thomas hawk 07 thomas hawk 98 thomas hawk 13

Sia inteso: non siamo sicuri che sia preferibile produrre una quantità sconfinata d'immagini decenti ma (necessariamente) non troppo curate, piuttosto che limitarsi a creare meno fotografie, ma con maggiore lavoro di approfondimento per ognuna. Non crediamo nemmeno che esista, per questo, un atteggiamento univoco; probabilmente tutto può andare bene, dipende dai casi, dalle persone, dalle situazioni.

© Thomas Hawk
Pin It!


© Thomas Hawk
Pin It!


© Thomas Hawk
Pin It!


© Thomas Hawk
Pin It!


© Thomas Hawk
Pin It!


© Thomas Hawk
Pin It!


Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 Thomas Hawk è lo pseudonimo di Andrew Peterson. Si tratta di un personaggio a tratti controverso; noi ci limitiamo in questa pagina ad una rapida occhiata superficiale dei suoi scatti fotografici.

2 Sono disponibili numerosi programmi di alta qualità per l'elaborazione fotografica, completamente gratuiti e facili da adoperare. Alcuni sono da scaricare, altri possono essere adoperati direttamente su internet. Vedi www.kirpi.it/Photo/Best-alternatives-to-photoshop-for-photo-editing-and-retouching per una ricca lista di programmi.

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter